I giovani maker italiani e la rivoluzione dei robot

E’ durata 20 giorni l’iniziativa School Raising 4 RoboCup Jr Italia, nata dalla collaborazione tra School Raising e la Rete di scuole per la RoboCup jr Italia per supportare la competition dedicata a progetti di robotica, nati dalla creatività e dalle abilità degli studenti.

In questo breve intervallo di tempo siamo riusciti nell’impresa di finanziare 3 progetti: Dynamit 014 (solo in parte), Robotica per tutti e Robocup Junior 2014 Rescue B  raccogliendo un totale di 3538€.

La campagna messa in atto dagli studenti è riuscita a coinvolgere più di 60 finanziatori e 4 aziende, le quali, oltre ad aver mostrato molto interesse verso l’iniziativa, hanno espresso il desiderio di vedere i robot all’opera e di incontrare gli studenti, entrando così direttamente in contatto con i team dei futuri maker.

Per tutta la durata della campagna, noi di School Raising, abbiamo supportato l’attività dei progettisti in due modi:

Dando loro dei consigli ( che potete trovare qui) su come comunicare all’esterno il proprio progetto.

Creando una vera e propria comunità di progettisti con l’obiettivo di farli interagire e collaborare.

Riflessioni sull’iniziativa

I nostri giudizi sono più che positivi per i seguenti motivi:

Gli unici 3 progetti che hanno seguito i nostri consigli durante la campagna, sono proprio quelli che hanno raccolto di più.

Durante la campagna siamo entrati in contatto con alcune aziende le quali incontreranno i ragazzi e vedranno i loro prototipi (uno degli obiettivi di School Raising è proprio quello di creare una connessione tra scuole, imprese e territorio).

Frasi come queste arrivate via mail:

Oggi una alunna ha chiamato Carmelo, è stato bellissimo…emozionante e gratificante! I bambini vorrebbero parlare con tutto il mondo e dire grazie!!!

Prossimi step

La collaborazione fra School Raising e la Rete di scuole per la RoboCupjr, considerando gli esiti positivi, potrebbe essere riproposta e ristudiata sia per supportare la raccolta fondi dei vincitori di questa edizione, che parteciperanno ai mondiali in Brasile, ma anche nel 2015 per accompagnare nuovamente i giovani maker nel cammino verso la futura competition RoboCup Jr Italia 2015.

Nel frattempo, ci godiamo la conferenza stampa per il lancio di Murphy (nome del robot creato dai ragazzi del progetto  Robocup Junior 2014 Rescue B dell’Istituto Tecnico Chilesotti di Thiene, in provincia di Vicenza), organizzata per ringraziare tutti coloro che hanno finanziato il progetto. Inoltre, confermiamo la nostra presenza alla RoboCup Jr Italia, che si terrà dal 9 al 12 a Pontedera (Pisa).

Non solo Robotica

Tornando ai progetti finora caricati su School Raising, ricordate i fondi raccolti per la stampante 3D destinata al Liceo Roiti di Ferrara?

Bene, la stampante 3D è stata acquistata e domani (sabato 5 Aprile) sarà consegnata ufficialmente al Liceo. Anche in questo caso noi saremo presenti e vi aggiorneremo con materiale fotografico.

Insomma, seguiteci per capire come cambia la scuola italiana grazie al crowdfunding.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *