Un Ambassador per rafforzare la presenza sul territorio e il legame con le scuole
In due anni di attività School Raising è riuscito a coinvolgere 36 scuole su tutto il territorio italiano, da Nord a Sud, raccogliendo oltre 40.000€ da circa 1000 sostenitori, grazie al crowdfunding.
Questa esperienza ci ha permesso di capire che il crowdfunding scolastico non è solo uno strumento di raccolta dei soldi necessari a realizzare un progetto, ma prima di tutto è uno strumento didattico, un tool che permette di introdurre nelle scuole, a studenti e docenti, temi e argomenti innovativi, come la co-progettazione, ma soprattutto di aprire la scuola alla comunità intorno ad essa. Vedi, per esempio, quei progetti che hanno un impatto sulla comunità intorno, come il FabLab di Ostia (RM), il Cinemarchesi di Mascalucia (CT) o La Scuola di Titù di Treviso, oppure quei progetti che attraverso le proprie ricompense portano il finanziatore dentro la scuola, come la stampante 3d del Liceo Roiti di Ferrara, RESET: una Classe alle Svalbard di Rovereto (TR) oppure We Light Ideas di Valenza (AL).
Il crowdfunding consente agli studenti di apprendere nuove metodologie che arricchiscono il loro bagaglio di competenze e conoscenze e sono utili non solo ad una più facile introduzione nel mercato del lavoro, ma anche alla realizzazione – da parte loro – del “lavoro dei loro sogni” sviluppando, per esempio, un progetto a cui tengono molto.
Il crowdfunding obbliga a lavorare in gruppo, ad aprirsi alla comunità, a metterci la faccia, a diventare più self-confident andando oltre la propria nicchia e i luoghi sicuri. Insomma, siamo convinti che il crowdfunding scolastico possa essere un mezzo di crescita personale e professionale.
Per tutti queste ragioni riteniamo necessaria la presenza fisica di un esperto, che non solo unisca il digitale all’analogico, ma che rappresenti i nostri valori in loco e si faccia promotore della cultura del crowdfunding – come lo intendiamo noi – all’interno della realtà scolastica.
Un ambasciatore permette a School Raising di essere presente nel territorio di riferimento e di rafforzare, dal basso, il legame con le scuole, grazie alla propria professionalità, al proprio impegno, alla conoscenza del territorio e al proprio network di contatti.
La nostra prima Ambassador
La prima persona che ha voluto supportarci in questa nuova esperienza è Marcella LoPorchio, nostra Ambassador per la regione Puglia, che con il suo progetto Crowd4school vuole offrire sostegno e supporto direttamente nelle scuole, per progettare e comunicare campagne di crowdfunding online e offline.
Con questo suo progetto, Marcella insegnerà a studenti, docenti e a chiunque voglia imparare, quali strumenti utilizzare per essere vincenti, come promuovere un’idea all’interno e all’esterno della scuola partendo dalla regione Puglia.
Saranno coinvolti esperti in materia per avviare nella regione percorsi di sensibilizzazione e formazione sul crowdfunding, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione della comunità territoriale nel sostegno dei progetti scolastici e di generare una collaborazione finalizzata a proporre idee e progetti, raccogliere fondi, condividere spazi e competenze.
Marcella si occuperà di rintracciare le scuole e affiancarle nella progettazione della campagna di crowdfunding. In questo modo sarà più facile coinvolgere la comunità intorno alla scuola e diffondere all’esterno il valore che le scuole creano al proprio interno, con attività e progetti che spesso restano sconosciuti ai più.
Crowd4school è un progetto pilota Made in Puglia, che nasce grazie alla collaborazione con il Comune di Bari – nella veste dell’Assessore Paola Romano – e la scuola Gorjoux – nella veste della sua Preside Giuseppina Lotito. Una best practice da esportare in altre Regioni dove cercheremo nuovi Ambassador che saranno coordinati da Marcella Loporchio con il supporto della nostra piattaforma School Raising.
Call for Ambassador
Se condividi la vostra visione del crowdfunding, hai voglia di sostenerci in questa esperienza e sei interessato a ricoprire il ruolo di Ambassador nella tua regione scrivici a info@schoolraising.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!