Un appuntamento per imparare a co-progettare una campagna di crowdfunding con gli strumenti del Design Thinking.

2014-05-13-Design4crowdfunding_banner

“Come possiamo assicurarci che i progetti di crowdfunding siano pensati e disegnati per la comunità chiamata a finanziarli?”

La soluzione che prototiperemo sarà una serata di progettazione con la comunità stessa, per la comunità stessa!

I partecipanti al workshop (i posti sono limitati ad un massimo di 25 partecipanti, affrettatevi qui) potranno infatti:

  • -> conoscere i segreti del crowdfunding raccontati dai protagonisti, e cioè i fondatori di School Raising e di Idea Ginger,
  • -> “imparare facendo” come utilizzare gli strumenti del Design Thinking,
  • -> contribuire alla definizione del prossimo progetto che verrà lanciato su Idea Ginger (il “progetto sorpresa”)
  • -> divertirsi!

Quando e dove?

L’appuntamento è per giovedì 29 maggio, dalle 18:00 alle 21:00 negli spazi di Kilowatt in Via Borgo di San Pietro 22, a Bologna.

A facilitare il workshop ci sarà Guglielmo Apolloni, in qualità di Designer e di co-founder di School Raising. A svelare i segreti del crowdfunding Virginia Carolfi ed il team di Idea Ginger, co-promotori del progetto.

La sfida (o meglio: cosa aspettarsi)

Tra gli ingredienti segreti di una campagna di crowdfunding di successo c’è un buon progetto ed un buon piano di comunicazione. Tutti elementi che vengono disegnati prima del lancio, dal team o dal singolo soggetto promotore.

Il Design Thinking nasce dal presupposto che un buon progetto parte dai bisogni del proprio utente e che un ottimo progetto è progettato per gli utenti e con gli utenti. In una campagna di crowdfunding l’utente è il donatore/finanziatore.

School Raising e Idea Ginger hanno quindi deciso di indagare le opportunità data dall’applicazione degli strumenti e dei metodi del design al crowdfunding.

Ne nasce un workshop di una serata dove i partecipanti saranno chiamati ad hackerare un progetto reale per migliorarne l’impatto per la comunità, elemento considerato fondamentale per la riuscita della campagna. Il progetto sarà svelato la sera stessa e lanciato sulla piattaforma di Ginger a Settembre.

I partecipanti porteranno a casa dei nuovi strumenti progettuali, una nuova metodologia applicabile a qualsiasi progetto (da una vacanza con amici alla propria idea di impresa) ed un mind-set che valorizzerà quella creatività di cui non pensavano essere dotati.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *