Lo spinoff dell’Istituto Marconi porta in Brasile i giovani maker
In Brasile anche i robot giocano a calcio.
Ieri abbiamo lanciato un nuovo progetto sulla robotica. In questa occasione il team di studenti-maker di Domodossola, classificatosi terzo alle selezioni nazionali della Robocup Jr nella gara Soccer Light Weight, deve raccogliere i fondi necessari a partecipare ai mondali di calcio in Brasile.
Non stiamo parlando di giovani fenomeni del calcio, ma di giovani fenomeni maker che costruiranno dei robot in grado di giocare a calcio per sfidare in Brasile le varie nazioni presenti alla competizione mondiale della Robocup.
Con lo spinoff, l’innovazione esce dalle mura della scuola
Succede poi che i docenti ed ex studenti dell’IIS Marconi Galletti hanno fondato l’Associazione Marconi Robots and Friends il cui obiettivo è quello di:
“credere che le buone idee prima o poi abbiano la meglio, ma che si debba aiutare chi le ha. L’associazione quindi nasce con il triplice scopo di creare aggregazione, coltivare la passione per la robotca ed incentivare il merito scolastico.”
Perché vi chiediamo di finanziarli?
Sono tanti i motivi (didattici, scientifici, sociali) per cui un progetto come questo merita di essere realizzato.
Fra tutti, la necessità di:
- –> promuovere la robotica come attività di studio, lavoro e svago;
- –> realizzare il sogno mondiale di questi giovani maker che meritano di andare in Brasile;
- –> rilanciare lo studio delle materie tecnico scientifiche nel nostro paese, nell’ottica degli obiettivi della Comunità europea. Uno dei problemi più diffusi è la demotivazione giovanile, questo progetto nasce con lo scopo di trovare la motivazione come elemento del percorso didattico;
- –> conoscere il mondo dei maker di domani grazie alle ricompense pensate per questa campagna (dalla telefonata in cui i ragazzi di spiegheranno e racconteranno il loro lavoro, all’associazione allo spin-off dell’Istituto);
- –> ricevere un ricordo che i ragazzi acquisteranno solo per te in Brasile
- … e tante altre ricompense
Tifare per l’innovazione italiana
Quando il 15 giugno vi incontrerete con gli amici al bar o in casa, a tifare per la nostra nazionale, ricordatevi che mancheranno ancora due settimane alla chiusura della campagna degli studenti dell’ISS Marconi Galletti.
Quindi, anche se lo avete già fatto, prendete il computer più vicino a voi o il vostro smartphone e concretizzate con un finanziamento il tifo per questa giovane squadra e per il futuro dell’innovazione italiana.
Buon crowdfunding a tutti!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!