MoviMENTInclusivi

8 Laboratori e 5 Incontri con Professionisti per uno spettacolo e una mostra sull’ Inclusione.

Progettista :

Puoi supportare questa campagna con PayPal, Carta di Credito, PostePay (VISA) o Bonifico.

Il Perchè del progetto

Il progetto MoviMentInclusivi, promosso dal L.A.S. “Via di Ripetta” di Roma, finanziato per l’80% dalla Regione Lazio, ha come principale obiettivo avvicinare e coinvolgere gli studenti attraverso una esperienza multimediale, polivalente e sinestetica.

Un percorso, attraverso la guida di professionisti di settore, in cui lo studente è introdotto alle pratiche teatrali in maniera concentrata ma strutturata e posto nella condizione di fornire un personale apporto esperenziale e cognitivo alla tematica del progetto: l’INCLUSIONE.

Avvicinare i giovani al teatro permetterà loro di comprendere come funziona un meccanismo professionale coerente con il percorso scolastico scelto, ossia quello artistico, favorendo contestualmente nello studente la consapevolezza della propria identità e delle personali aspirazioni.

Descrizione del progetto

Il progetto MoviMENTInclusivi, tende a favorire negli studenti l’acquisizione e lo sviluppo di numerose e diversificate competenze spendibili anche in ambiti non prettamente legati al settore.  Il processo espressivo di previsione punta ad alimentare la creatività, la ricerca e la sperimentazione, stimola la scoperta e l’attuazione di potenzialità latenti e inespresse e tende ad incentivare la relazione e la capacità di comunicare a più livelli.

Il progetto ha l’obiettivo di supportare la crescita educativa e creativa degli studenti, stimolando le capacità e la versatilità necessarie per apprendere e sviluppare le proprie abilità coniugandole con l’aspetto emozionale, che gioca un ruolo fondamentale nella pratica teatrale.

Il Progetto è caratterizzato dai seguenti 8 Laboratori:

1) Drammaturgia “Vissuto e scrittura” docente Franca De Angelis

2) Recitazione e Messa in scena – “Consonanze” docente Daniela Giordano/assistente Germana Flamini

3) Movimento scenico – “Il Corpo dell’emozione” docente Giulia Bornacin

4) Costume “Il corpo del personaggio” docente Claudia Federici

5) Scenografia – “Lo spazio espressivo” docente Rosi Giordano

6) Laboratorio di Fotografia “COESIstenze” docente Novella Oliana

7) Laboratorio di Percussioni – “Ritmo in scena” docente Massimo Carrano

8) Laboratorio di Videoediting “VideoCrea” docente Marco Schiavoni

e dai seguenti 5 Incontri:

1) “La recitazione teatrale e cinematografica” docente Emanuela Ponzano

2) “Il ruolo dell’Ufficio Stampa” docente Maya Amenduni

3) “Giovani realtà territoriali del Lazio” docente Gabriele Tozzi

4) “Creare una serie TV” docente Carlo Mazzotta

5) “Il Light Designer” docente Giovanna Venzi

Il processo laboratoriale si concluderà con la messa in scena di una performance drama e di una mostra fotografica site specific, la produzione di un video del percorso laboratoriale e il video dello spettacolo finale.

Gli studenti coinvolti sono quelli del Triennio e la formazione ha una durata di 3 mesi, dal 20 settembre al 20 dicembre 2019.

Diversi i docenti del Liceo che stanno coadiuvando le attività in corso: Paola Angrisano, Pasquale Damiano, Angelo Falciano, Isabella Paolini e Giuliana Paolucci e altri che ringraziamo per il sostegno e la condivisione del Progetto nelle proprie classi.

L’ Ufficio Stampa è gestito da Annalisa Siciliano che seguirà in particolare la parte finale del Progetto. La Direzione Artistica di MoviMENTInclusivi è a cura di Rosi Giordano

Obiettivi dei Laboratori

Promuovere le capacità di analisi drammaturgica del contesto di emergenza sociale e culturale;

Promuovere la consapevolezza di sé attraverso la scoperta delle emozioni

Sviluppare competenze ed abilità specifiche di drammaturgia;

Sviluppare sensibilità, competenze e conoscenze specifiche dell’intervento teatrale in riferimento all’emersione di bisogni psico-sociali;

Sviluppare nello studente l’interesse verso la comunicazione, l’incontro, il cambiamento;

Promuovere la capacità di lavoro in equipe multidisciplinari;

Sviluppare la capacità di progettazione, valutazione, verifica, ri-progettazione e conduzione dell’intervento espressivo;

Le realizzazioni finali

I Laboratori in sinergia struttureranno, con la regia di Daniela Giordano, la messa in scena di una “performance drama”. La performance per sua caratteristica si manifesta come discorso multitematico che assembla le arti visive, la danza, la musica, video e la parola nella ricerca di nuovi segni in una ricreata intesa con il pubblico.

Il Laboratorio di Fotografia sfocierà in una “mostra site specific” nei locali del Liceo, aperta anche al pubblico esterno, in cui, attraverso il luogo e il concetto da cui si parte, si determina un nuovo modo di osservare e di interagire con la fotografia per generare una comunicazione attiva tra i realizzatori dell’evento e i fruitori della mostra spesso tradotti in protagonisti in-consapevoli dell’evento.

Ogni Laboratorio avrà un giorno della settimana dedicato, pomeridiano, escluso il Laboratorio di Scenografia che si svolgerà interamente in orario curricolare. Alcuni recuperi avverranno anche in orario curricolare fermo restando che alcuni docenti di curricolo, che hanno affinità con i Laboratori tenuti dai docenti esterni, inseriranno l’attività all’interno delle proprie programmazione interagendo con il percorso del Progetto. Il progetto si concluderà il 20 dicembre 2019 con una messa in scena caratterizzata da due repliche (pomeridiana e serale) al teatro Spazio-Diamante di Roma.

Si prevede una conferenza stampa qualche gg prima della messa in scena.

Il video documento che “racconterà” le fasi salienti di tutto il percorso, prodotto dagli studenti con la supervisione di Marco Schiavoni sarà condiviso in rete e inserito sui social network adeguati e su piattaforme accreditate.

Vi chiediamo di contribuire per poter raggiungere il 100% della cifra necessaria affinche’ il progetto possa essere definito ed efficace sotto i diversi aspetti.
Contempliamo l’idea che l’arte, nelle diverse declinazioni, abbia bisogno della partecipazione e della condivisione del privato per poter diventare parte integrante del vissuto di tutti.

Contribuire alla realizzazione di questo prodotto artistico ed espressivo significa parteciparvi attivamente permettendo ai giovani di avere contezza del loro status di individui di una societa’ in cui la loro presenza e il loro pensiero possano pervenire come momento di riflessione e considerazione per gli adulti.

Budget

CostoVoce
1000 €Teatro (Affitto locali teatro per due repliche)
1250 €Scenografia (strutture: cantinelle, compensati, cartoni, ferramenta; Maschere: colle, colori, stucco, carte)
1000 €Costumi (Stoffe, capi confezionati e materiali cucito)
250 €Strumenti (Taniche, contenitori e piani in materiali diversificati )
350 €Servizio School Raising ( 10% )