In direzione ostinata e contraria

Cambiamo direzione, diamo una strada diversa ai piccoli torresi.
La scuola è innovazione e trasversalità!

Progettista :

Puoi supportare questa campagna con PayPal, Carta di Credito, PostePay (VISA) o Bonifico.

Il Perchè del progetto

Perché? La motivazione alla base di tutto è tutta nel miglioramento continuo, nell’ottimismo cronico che ci contraddistingue, in quelle cancellate che ci sbarrano il panorama.

Dobbiamo abbattere pregiudizi e ritardi, abbiamo il dovere di migliorare il contesto partendo dai bambini, dalla scuola, che è la prima società certamente giusta che il bambino incontra.

Vogliamo raccogliere dei fondi perché è l’unico modo per migliorare la scuola, per migliorarne la permanenza dei bambini e per offrire loro altri stimoli, tenendoli a scuola anche in orario extradidattico, togliendoli quindi alla strada ed ai suoi pericoli.

Descrizione del progetto

Vogliamo agire su più fronti, l’obiettivo è quello della riqualificazione strutturale della scuola, per offrire servizi ed alternative agli studenti ed alle loro famiglie, ai docenti, al territorio in generale:

L’archivio- abbiamo ereditato un archivio cartaceo che trasuda storia e vissuto dal 1902, faldoni che rischiano di disintegrarsi, pagelle, giudizi e voti, licenze e documenti di nomi dietro i quali vi erano persone, alcune anche molto note, soldati che hanno combattuto le 2 guerre mondiali. Una vera e propria memoria storica tangibile e visibile, da curare, custodire e proteggere, però. Abbiamo già avviato la prima fase di restauro e catalogazione a nostre spese, occorre terminare ed organizzare una mostra permanente, aperta al territorio ed a quanti vogliano visionare e consultare un vero e proprio pezzo di storia.

Il giardino – l’istituto è circondato da spazi cementati ed aiuole, l’idea è quella di stimolare i bambini ed i ragazzi all’importanza ed alla cura del verde, sottolineando l’importanza della biodiversità e della natura, non solo come concetto a sé ma anche come luogo ospitante. L’obiettivo è perimetrare con alberi, piantare le aiuole, creare percorsi sensoriali con piante aromatiche (lavanda, timo, etc.). All’interno degli spazi saranno sistemati tavoli con scacchiere per stimolare i ragazzi all’apprendimento ludico pedagogico.

L’officina di Cinema – creare uno studio di montaggio cinematografico che dia spazio e stimolo ai bambini, che possono imparare a conoscere il territorio attraverso le camere, riprendendone storia, paesaggistica ed ambiente e montandone i contenuti, da proiettare.

La Didattica Immersiva – creare una “second life” su Oplonti, sito archeologico territoriale, progetto già sottoposto alla Sovrintendenza dei beni Culturali campana. Gli allievi, muniti di Visori e Sensori, si immergono nella second life storica e ne spiegano usi, abitudini e costumi ad altri allievi, collegati on line, da tutta Europa.

Budget

CostoVoce
2000 €pubblicità e marketing
3500 €impianto irrigazione giardino
630 €tagliaerba
750 €attrezzature giardinaggio (zappette, rastrelli, forbici, cesoie)
4750 €tavoli, sedie e lampade per l'archivio
3000 €2 MacBook Pro 2.3 ghz dual core i5 (didattica immersiva)
2700 €1 macbook pro 2.2 ghz core i7 (didattica immersiva)
2200 €iMac con Retina 5K (didattica immersiva)
3600 €3 canon legria hf g26 (didattica immersiva)
2700 €canon legria gx10 (didattica immersiva)
600 €FOTOCAMERA REFLEX EOS 4000D (didattica immersiva)
1000 €8 MEMORY CARD (didattica immersiva)
600 €2 SUPPORTI FOTO VIDEO (didattica immersiva)
300 €4 USB ADAPTER + CARD READER
200 €LIGHTNING digital sv adapter (didattica immersiva)
200 €2 borse / custodie bravo 50 (didattica immersiva)
500 €gopro hero 7 action cam ((didattica immersiva)
250 €4 CUFFIE AD ARCHETTO BLUETOOTH CON COMANDO E MICROFONO (didattica immersiva)
1000 €I PAD PRO 64GB (didattica immersiva)
120 €APPLE PENCIL (didattica immersiva)
230 €SMART KEYBOARD (didattica immersiva)
300 €LACIE RUGGED (didattica immersiva)
350 €INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE
10000 €SOFTWARE PER L'ELABORAZIONE DEI VIDEO (didattica immersiva)
4148 €Servizio School Raising ( 10% )