Vite in viaggio: l’Alternanza Scuola Lavoro diventa realtà

Non potevamo iniziare il 2018 con notizia migliore: oggi, giovedì 11 gennaio, viene presentato a Udine il progetto Vita in Viaggio, ideato e realizzato dai ragazzi delle classi V del Liceo Economico Sociale Percoto di Udine come esito dell’esperienza di Alternanza Scuola- Lavoro che abbiamo realizzato lo scorso anno in collaborazione con il nostro partner AnimaimpresaSAF Autoservizi FVG e l’agenzia di comunicazione direWEB.

1. Dove eravamo rimasti

Vi avevamo raccontato qui la nostra esperienza a Udine e i 3 giorni di co-progettazione, con gli studenti del Percoto, di soluzioni per risolvere la sfida di SAF. Come promuovere il trasporto pubblico come luogo di integrazione? era la domanda a cui i ragazzi dovevano rispondere, proponendo soluzioni innovative. Tra i vari progetti emersi, Vita in Viaggio è il primo a essere realizzato.

2. Di cosa si tratta

Vita in viaggio è una raccolta di “storie di viaggio” che saranno collocate all’interno di appositi contenitori presenti a bordo degli autobus cittadini. I passeggeri avranno la possibilità di leggerle – anche in formato digitale, su una pagina Facebook raggiungibile tramite un QR code presente sui mezzi  – e, soprattutto, di inviare le proprie, seguendo delle semplici istruzioni. Il progetto nasce con il preciso intento di avvicinare le persone attraverso le proprie storie di vita. Le storie, infatti, specialmente quelle personali, hanno il beneficio di farci sentire tutti più simili e di avvicinare tra loro le persone attraverso esperienze personali che – molto più spesso di quanto si creda – hanno punti in comune.

3. Epilogo

Inutile dire che siamo estremamente contenti e soddisfatti dell’esito del percorso. Non soltanto perché vediamo realizzata una delle idee emerse dal nostro workshop, ma soprattutto perché vediamo concretizzarsi un’esperienza di Alternanza Scuola – Lavoro innovativa e estremamente utile per gli studenti.

Il percorso ha permesso loro di sviluppare tutta una serie di capacità e competenze fondamentali per il mondo del lavoro: lavorare in gruppo, risolvere la sfida concreta di una azienda, immaginare e sviluppare un servizio, prototiparlo sulla base di esigenze del pubblico di riferimento. Tutto questo grazie alla visione di un’azienda come SAF, che ha colto l’opportunità di risolvere un proprio bisogno in modo innovativo, contando sulla creatività dei giovani.

Noi di School Raising (e i nostri partner come Animaimpresa) lavoriamo a fianco alle scuole affinché esperienze di questo tipo possano diventare la regola e non l’eccezione, per poter dare ai cittadini di domani gli strumenti per risolvere in maniera progettuale le sfide che affrontano. O, come sottolineato da una delle partecipanti al nostro laboratorio, per aprire gli occhi su quanti modi ci sono per realizzare i sogni.

Intanto, i nostri complimenti a tutti coloro che hanno co-llaborato alla realizzazione di questo bellissimo progetto.

[Se volete saperne di più, qui trovate le nostre proposte di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *