ispirare, contaminare, innovare
La mappa delle iniziative che stanno (r)innovando le scuole dall’interno,
coinvolgendo alunni, genitori, professori, imprese ed associazioni.
Il progetto La scuola del Merito è aperto a tutti gli studenti, professori, dirigenti scolastici, genitori, associazioni ed imprese che hanno avviato progetti all’interno delle scuole di Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise, e hanno generato un impatto positivo sia all’interno dell’istituto, che nella comunità di riferimento.
School Raising e La Fondazione del Merito insieme per mappare i meriti delle nostre scuole e per avviare un percorso virtuoso di contaminazione.
Hai un progetto innovativo già realizzato -o che stai realizzando- in ambito scolastico? Hai tempo fino al 31 Dicembre 2015!
Con La Scuola del Merito, mapperemo le iniziative scolastiche il cui merito è la volontà di innovare le scuole dall’interno, trovando nuove soluzioni nel campo della formazione, sviluppando nuovi modelli didattici e di gestione del tempo e delle risorse umane. Il nostro motto sarà “Scuola del Merito: ispirare, contaminare, innovare”, poichè cercheremo di mettere in connessione i diversi progettisti così da ispirarsi a vicenda.
Seguirà una premiazione dei progetti scolastici che più sono in grado di ispirare e contaminare altre scuole. Non si tratterà, quindi, di eleggere un vincitore, ma di individuare i progetti innovativi più facilmente replicabili in altri contesti, dai quali iniziare per rinnovare la scuola.
Cercheremo, infine di connettere, le scuole durante La giornata del Merito: un festival-laboratorio dove studenti, professori, associazioni, imprenditori e cittadini potranno conoscere i progetti e incontrare i progettisti. La giornata, dedicata alla contaminazione ed all’apprendimento, sarà il prototipo di school hub, uno spazio per gli innovatori della scuola, dove incontrarsi e collaborare.
La scuola italiana ha sempre più bisogno di innovatori e di dialogare con il territorio in cui è inserita, poichè spesso è è sconnessa dal contesto di riferimento. Nonostante ciò, con School Raising abbiamo incontrato e conosciuto molti pionieri dell’innovazione scolastica.
Sono innovatori, però, troppo spesso isolati e privi di strumenti adeguati. Favorendo lo scambio di idee e la costituzione di reti di cooperazione di professori, studenti, genitori, cittadini, imprenditori, associazioni, non avremo più attori isolati, ma svariati gruppi di persone che si completano con le proprie esperienze e i propri strumenti. Accade già in contesti diversi quali: incubatori, coworking, workshop, summer school, bar camp e altri spazi o occasioni dove si fa insieme, mettendo in comune competenze ed esperienze.
Con la Scuola del Merito vogliamo creare questi spazi e occasioni anche in ambito scolastico, mettendo in connessione esperienze innovative già esistenti con l’obiettivo di contaminarsi a vicenda.
I 3 progetti più innovativi indicati dalla giuria [in base a criteri di valutazione predefiniti], otterranno:
Tutti i progetti avranno la possibilità di:
I progetti saranno valutati in base alla capacità di:
Compila il modulo e presenta il tuo progetto
Contattaci per diventare anche tu un promotore