School Raising 4 RoboCupJr Italia

“School Raising 4 RoboCup Jr Italia” è il nome della collaborazione nata tra School Raising e la Rete di scuole per la RoboCup Jr Italia per supportare la competition dedicata a progetti di robotica sviluppati dalla creatività e dalle abilità degli studenti.

 

Che cos’è la RobocupJr Italia?

RoboCupJunior è un’iniziativa educativa orientata ai progetti che sponsorizza eventi robotici per giovani studenti (fino a 19 anni di età) a livello locale, regionale e internazionale.

La manifestazione prevede una stimolante introduzione alla robotica, un nuovo modo di sviluppare le capacità tecniche attraverso esperienza con l’elettronica, l’hardware e il software, e una motivante opportunità di conoscere il lavoro di squadra unitamente alla condivisione di tecnologia con gli amici.

RoboCupJunior offre un’opportunità unica a partecipanti con una varietà di interessi e punti di forza. Si lavora insieme, come una squadra, per raggiungere un obiettivo comune.

 

Come funziona la RoboCupJr Italia?

Durante la RoboCupJunior i team partecipanti di scontreranno in diverse sfide, sottolineando gli aspetti cooperativi, di risoluzione di problemi e dei compiti.
Nella sfida di calcio (SOCCER), due squadre composte da due robot autonomi mobili giocano in un ambiente altamente dinamico, inseguendo una speciale palla che emette luce in un campo chiuso contrassegnato da uno sfondo a sfumature di grigio.
La sfida di salvataggio (RESCUE) impegna i robot ad individuare in modo rapido e preciso le vittime entro scenari ricreati di disastro, che variano in complessità dal seguire una linea su una superficie piana (percorso guidato) al muoversi attraverso gli ostacoli di un terreno irregolare (percorso libero).
La sfida di danza (DANCE) incoraggia la creatività, combinando uno o più robot vestiti in costume che si muovono in armonia con la musica di sottofondo.

La RoboCupJunior si tiene in tutto il mondo e promotrice per l’Italia di questa iniziativa è la “Rete di scuole per la Robocup Jr ITALIA”, nata per diffondere nella scuola italiana l’impiego didattico della robotica e la Robotica educativa, disciplina che ha lo scopo di aiutare insegnanti e genitori a guidare i ragazzi ad un uso formativo e corretto delle tecnologie.

 

Il perché della collaborazione

Gli obiettivi di questa nuova partnership sono due:

[ordered_list]

  1. sostenere e promuovere la Robocup Jr Italia, manifestazione nata per diffondere anche nel nostro Paese la robotica educativa e l’uso didattico di questa avvincente e affascinante materia;
  2. sostenere i 114 team partecipanti nel raggiungere il budget necessario per la partecipazione alla VI edizione della RoboCup Jr Italia “Pisa 2014” che avrà luogo dal 9 al 12 Aprile a Pontedera (Pisa);

[/ordered_list]

 

La robotica approda su School Raising

A partire da oggi, tutte le scuole partecipanti potranno caricare i loro progetti sulla nostra piattaforma, sia per trovare persone in rete che vogliano contribuire alla realizzazione dei progetti di robotica ideati dagli studenti ma anche per semplificare la raccolta fondi a tutte quelle persone che sono già pronte a finanziare la spedizione dei giovani studenti.

Ecco il link al modulo da riempire per presentare i progetti per la RoboCupJr Italia : http://progetti.schoolraising.it/robocupjr/

Verso il 2015

Il 2014 sarà l’anno di prova per una collaborazione più stretta, prevista nel 2015, con più tempo a disposizione e maggiore integrazione dei due progetti.

Ci aspettiamo, per questo, comprensione e collaborazione per disegnare assieme la collaborazione del 2015

In bocca al lupo a tutti gli studenti partecipanti e buon crowdfunding a tutti voi.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *