La scuola cambia musica con le orchestre giovanili
Spesso, quando sentiamo dire che la musica può cambiare la vita di qualcuno, non ci sembra altro che pura retorica. Eppure, senza dover andare troppo lontano, ci sono diverse persone che, proprio attraverso le note, hanno dato una svolta alla propria vita e a quella di altra gente.
Una di queste persone è Marisa Orlando, professoressa di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico “Guarasci” di Soverato dal 2006, ideatrice di Musica Insieme, progetto da lei pubblicato su School Raising. Marisa chiede il finanziamento necessario a ripetere l’esperienza che l’anno scorso le ha permesso di coinvolgere gli studenti nelle attività scolastiche e combattere la dispersione scolastica.
Il progetto prevede infatti la creazione di un’orchestra giovanile ed sono gli stessi studenti ad elencarne i benefici in questo video.
Come nasce Musica Insieme
La professoressa Orlando porta avanti questo progetto da due anni, grazie al suo amore per la musica e al coinvolgimento attivo degli studenti, che nell’orchestra vedono un’occasione per esprimere ciò che di buono sanno fare e migliorare, giorno dopo giorno, anche il proprio rendimento a scuola.
L’idea è nata in seguito all’inaugurazione della nuova ala del Liceo “Guarasci”: in quella occasione, la professoressa Orlando – grazie alla sua amicizia con musicisti professionisti – organizzò un piccolo concerto con l’aiuto del maestro Francesco Menniti. Dopo quell’esperienza, gli studenti iniziarono a insistere con la professoressa sulla creazione di un’orchestra giovanile, riuscendo a realizzare la prima versione della sua iniziativa grazie ai fondi del progetto “Aree a rischio”.
Formazione alternativa per combattere la dispersione a scuola
La realizzazione di un progetto come Musica Insieme risulta di fondamentale importanza non solo per l’aspetto innovativo della formazione scolastica ma soprattutto perché contribuisce in maniera rilevante alla riduzione del numero dei casi di discontinuità nella frequenza alle lezioni e abbattere la demotivazione verso le principali attività scolastiche.
Discontinuità e demotivazione, infatti, hanno come conseguenza l’accumularsi di debiti formativi e dispersione scolastica ed è proprio attraverso modalità alternative alla formazione che i docenti del Liceo “Guarasci” sperano di combattere questi tristi fenomeni.
Dateci un’orchestra giovanile e saremo studenti migliori
Allora, vi abbiamo convinto ad aiutare la professoressa Orlando e i suoi studenti?
Sapete cosa fare: diventare finanziatori del progetto Musica Insieme.
Al prossimo progetto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!