La robotica educativa, un ponte per il futuro

Vogliamo portare con maggior forza la robotica educativa nella scuola secondaria di primo grado.

Scuola : Istituto Comprensivo Mortara - Mortara
Progettista :

Puoi supportare questa campagna con PayPal, Carta di Credito, PostePay (VISA) o Bonifico.

Il Perchè del progetto

Crediamo che la robotica educativa possa essere una ottima metodologia in grado di innovare la didattica, stimolare gli alunni ad apprendere e permettere loro di imparare ad imparare.

Descrizione del progetto

Questo progetto nasce per creare un ambiente che possa favorire un apprendimento per “costruzione” della conoscenza.

Gli studenti lavoreranno in team e dovranno mettere in campo ognuno le proprie competenze per affrontare un progetto condiviso: la partecipazione alla Robocup Jr.

Quando si costruiscono dei modelli con le proprie mani, nello stesso tempo si costruisce conoscenza nella propria mente

Questo tipo di ambiente porta gli studenti a vivere molte situazioni di problem solving che richiedono, da parte dello studente, non solo sviluppo di capacità di concentrazione sul compito da risolvere e di riflessione ma soprattutto un lavoro di squadra.

Il mezzo per giungere alla soluzione dei diversi problemi, che si incontrano durante il percorso, è sempre la discussione tra pari, nel piccolo gruppo e nel gruppo classe.

Si facilita in questo modo un apprendimento attraverso il recupero dell’errore, un uso critico della tecnologia, la comunicazione e l’integrazione.

La forte motivazione e l’arricchimento formativo che è stato riscontrato negli alunni, sia durante le attività svolte in classe sia nella partecipazione alla manifestazione Robocup jr dello scorso anno, sono un ottimo motivo affinché questa metodologia venga ulteriormente sperimentata nelle attività di classe.

Per fare questo serve implementare la dotazione dei robot della scuola secondaria di primo grado.

Budget

CostoVoce
1200 €4 Kit Robot EV3
120 €Servizio School Raising (10%)