Insieme per superare i limiti

Il progetto mira a creare un laboratorio multimediale aperto anche in orario extra scolastico

Scuola : IC Cortese - Casoria
Progettista :

Puoi supportare questa campagna con PayPal, Carta di Credito, PostePay (VISA) o Bonifico.

Il Perchè del progetto

Noi del’Istituto IC Cortese vogliamo avviare questa campagna di crowdfunding per realizzare un laboratorio multimediale nella nostra scuola che possa, da un lato stimolare i ragazzi alla partecipazione allontanandoli dalla dispersione e dall’altro facilitare l’apprendimento e l’integrazione per gli alunni con disabilità motorie o iperattivi.

Ogni Lunedì dalle ore 13,30 alle 15,30 il laboratorio della scuola rimarrà aperto anche in orario extra-scolastico.

Tutti i bambini che fanno parte della scuola potranno partecipare a lezioni gratuite sull’utilizzo della LIM fornite da insegnanti specializzati in materia. Inoltre potranno fare ginnastica, ascoltare musica, fare ricerche e giocare con l’ausilio della lavagna luminosa.

articolo_il_giornale_di_napoli_2

Descrizione del progetto

  • La LIM è una Lavagna Interattiva Multimediale costituita da uno schermo di dimensioni simili a quelle di una lavagna scolastica tradizionale, collegato a un computer e a un proiettore.

    La sua superficie è interattiva e su questa è possibile scrivere, disegnare, visualizzare testi, allegare immagini, riprodurre video o animazioni e navigare in internet.

  • Uno strumento per accorciare le distanze

    La LIM permette di avvicinare maggiormente la didattica ai bambini. Gli strumenti a disposizione agevolano i lavori di gruppo e permettono uno svolgimento partecipativo della lezione. In questo modo, si accorciano le distanze tra docente e alunno e l’insegnante diventa un facilitatore o animatore della lezione, stimolando gli studenti a organizzare, produrre, comunicare e condividere la conoscenza.

    Tutto ciò porta ad un aumento dell’entusiasmo e della partecipazione perché le risorse a cui il docente attinge risultano più accattivanti, diversificate, meglio calibrate e personalizzate.

  • La LIM e la didattica condivisa ed inclusiva

    La LIM è uno strumento per tutti, inclusivo, molto utile con gli alunni con disabilità, con problemi di apprendimento o di attenzione.

    Si tratta di uno strumento duttile e flessibile, che comporta approcci nuovi alla didattica, con l’uso simultaneo di diversi codici comunicativi: immagini, testi, suoni o filmati.

    Nel nostro caso specifico quando nella classe sono presenti compagni con disabilità che utilizzano linguaggi, codici o strumenti di comunicazione differenti dal linguaggio verbale o quando è impedita la frequenza costante di alunni in caso di assenze frequenti e/o prolungate, il resto della classe è del tutto impreparato non solo a comunicare, ma anche ad affrontare questa diversità. Facilitare il superamento della barriera comunicativa è quindi un primo passo fondamentale per realizzare un clima di classe inclusivo.

  • Il modello che vorremmo acquistare

    Lavagna interattiva multi-touch infrarossi a 4 tocchi con software EasiTeach e con proiettore ad ottica ultra corta LCD con supporto da parete. Include anche software didattico CampusDVD e Impara le Note in un Flash.

    Ecco il preventivo della LIM che vorremmo avere

Budget

CostoVoce
1800 €LIM e proiettore con supporto da parete. Inclusi anche i software necessari.
180 €Servizio School Raising (10%)