Il Muro a Colori
Riqualificazione degli ambienti scolastici con dei Murales, attraverso la partecipazione attiva degli alunni.
Il Perchè del progetto
Con questo progetto intendiamo rendere la nostra Scuola un ambiente partecipativo che trasmetta serenità e gioia.
Attraverso una serie di interventi artistici di abbellimento affronteremo tematiche ecologiche e naturalistiche, con l’intento di educare al rispetto degli altri e dei luoghi scolastici.
Descrizione del progetto
Progettazione e realizzazione di due murales, uno esterno ed una interno all’edificio dell’IC di via Santi Savarino, e di tracce d’arte nei corridoi, su tematiche naturalistiche in linea con le peculiari declinazioni formative dell’Istituto.
Il progetto prevede dei momenti di tutoraggio da parte dei liceali coinvolti nei confronti degli alunni più piccoli, al fine di avvicinarli all’arte e di implementare il concetto di cura e rispetto degli ambienti, per un comune senso civico.
Per la realizzazione si prevedono circa 15 incontri tra gli alunni della nostra scuola e i ragazzi del Liceo Pablo Picasso.
Gli spazi comuni saranno da spunto e riflessione per una didattica incentrata su “ compiti di realtà”.
Gli alunni delle classi lavoreranno per piccoli gruppi e saranno coadiuvati dagli insegnanti di classe e/o dai referenti del progetto.
Priorità e traguardi desunti dal RAV
Sviluppo delle competenze comunicative in materia di cittadinanza attiva e democratica, attraverso l’educazione civica e artistica.
Sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita collaborativo.
Finalità del PTOF a cui il progetto fa riferimento
Sviluppo di competenze di educazione civica e cittadinanza attiva, alla sensibilizzazione dei problemi ambientali e a tematiche di rilevanza sociale.
Obiettivi formativi:
Stimolare rapporti intergenerazionali attraverso l’attività di cooperazione con il coinvolgimento dei docenti , della Protezione Civile, dei docenti esterni e degli alunni del Liceo Pablo Picasso di Pomezia.
Educare alla cura e al rispetto dell’ ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile e delle buone pratiche , come detta l’Agenda 2030.
Conoscere , sperimentare, emulare “ buoni comportamenti” sociali attraverso il canale artistico-espressivo .
Acquisire atteggiamenti costruttivi attraverso il linguaggio visivo e i suoi elementi.
Produrre messaggi a scopo sociale, con l’uso di tecniche visive.
Budget
Costo | Voce |
1000 € | Materiali |
100 € | Servizio School Raising (10%) |
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!