Gli Echi della Natura 2021

Musica e welfare per connettere le persone alla natura e all’innovazione.

Scuola : Associazione internazionale Dolom.it - Cortina d'Ampezzo
Progettista :

Puoi supportare questa campagna con PayPal, Carta di Credito, PostePay (VISA) o Bonifico.

Il Perchè del progetto

English version available here

Gli Echi della Natura è un’academy musicale estiva che ha luogo in Cadore. Il progetto ha un forte valore sociale oltre che artistico e culturale; le attuali problematiche della montagna, tra cui l’invecchiamento della popolazione e il conseguente spopolamento dei paesi, spingono molti giovani a costruire la propria vita fuori dal Cadore. Le attività culturali e musicali di alto livello rappresentano un’opportunità di crescita e di aggregazione, uno stimolo all’attitudine creativa e un deterrente ai problemi sociali giovanili. 

Un valore diffuso per la società, i sostenitori e l’organizzazione.


“La musica deve essere riconosciuta come un agente di sviluppo sociale nel senso più alto perché trasmette i valori più alti: la solidarietà, l’armonia, la compassione reciproca. Ha l’abilità di unire un’intera comunità ed esprimere sentimenti sublimi”
. José Antonio Abreu [El Sistema]

Materiale Utile

Scarica il volantino 

NEWS! Dopo le numerose richieste, proponiamo un’esperienza per studentesse e studenti di pianoforte di ogni età. Scopri i nuovi pacchetti!

Prima fase

Come immaginare una nuova comunità? 

Allo scopo di sostenere quegli studenti che dedicano alla musica passione e sacrifici e tengono vivi in noi i valori più alti, quali la bellezza e l’arte, creiamo un Fondo di Responsabilità Sociale in cui tutti possano donare liberamente qualsiasi importo o scegliere una delle opzioni predefinite. Collaborando con noi, ogni benefattore, azienda o ente coinvolto avrà inoltre diritto ad una detrazione fiscale sull’importo donato.

Puoi donare fino al 31 agosto, collabora ora!

Come aderire?

Gli studenti di violino e violoncello possono partecipare attivamente a tutti i corsi prenotando la quota “CAMPUS” relativa alla propria fascia d’età o alla propria esigenza. Molti laboratori laboratori collettivi (come Piccoli Beethoven crescono, musica d’insieme, passeggiate sonore, ecc.) sono accessibili anche da studenti provenienti da differenti discipline musicali o addirittura da persone ancora non avvezze con il linguaggio musicale. In tutti i casi, gli importi delle donazioni sono detraibili fiscalmente in sede di dichiarazione dei redditi. Scegli la tua esperienza perfetta, prenota subito!

Vuoi metterti in gioco?

Se sei interessata o sei interessato ad uno dei concerti premio offerti dai nostri sostenitori più generosi e riservati alle migliori studentesse e ai migliori studenti dell’Academy, prepara il programma richiesto (CLICCA QUI) e mandaci un video entro il 14 maggio; pubblichiamo una graduatoria delle migliori studentesse e dei migliori studenti a fine maggio. Le vincitrici e i vincitori dei concerti premio si esibiranno nell’ambito delle manifestazioni “Ri-ambientiamoci: cent’anni di gratitudine”, “Le Dolomiti Più Note” e “Organi storici in Cadore-Dolomiti”, avranno un riconoscimento economico e un premio speciale.

Descrizione del progetto

Ideata e curata dalla violinista Corinna Canzian, Gli Echi della Natura è un’academy estiva dedicata ai giovani violinisti ma anche aperta ad altre discipline musicali e appassionati di tutte le età:

lezioni individuali personalizzate – Violino e violoncello

new entry: Laboratori speciali di pianoforte

laboratori collettivi Educazione alla musicalità e all’ascolto, composizione, sound design, liuteria, folklore, scrittura autobiografica, paura da palcoscenico, survival ed ecologia

gallerie interattive sulla piattaforma online di Museo Dolom.it – Mostre virtuali ed attività digitali

I docenti e gli artisti ospiti sono scelti tra professionisti del luogo e internazionali e le attività sono condotte valorizzando centri cittadini, percorsi in alta quota, piccoli borghi e siti naturalistici.

Docenti e artisti ospiti

Le Dolomiti Cadorine si riempiono di corsi speciali dove il perfezionamento della pratica musicale diventa un appuntamento per condividere passioni, pensare in modo innovativo e innamorarsi del territorio alpino e della sua storia. 

Il Programma

Gli Echi della Natura 2021 giunge alla sua terza edizione e viene promossa dall’Associazione Internazionale Dolom.it con il partner tecnico Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. I corsi si terranno a Pieve di Cadore e dintorni e saranno attivati con minimo 10 partecipanti per ciascun campus e verranno confermati in base al traguardo delle donazioni ricevute.

Sarà possibile partecipare ed iscriversi fino al 14 maggio.

NOTA BENE

Qualora un’esperienza formativa non venga attivata, verranno restituite le donazioni ad essa relative già versate dopo il termine della campagna crowdfunding.

In nessun altro caso sarà possibile richiedere dei resi.

In caso di impossibilità a partecipare all’Academy per certificati motivi di salute, l’esperienza prenotata verrà convertita in una equivalente esperienza formativa da realizzarsi successivamente online in accordo con i docenti dell’Academy.

Tutti i donatori riceveranno i ringraziamenti social, oltre alle esperienze e i benefits indicati per ciascun opzione. Inoltre tre persone tra i sostenitori più generosi verranno selezionate entro 30 maggio per il GIVEAWAY: riceveranno in omaggio un gadget speciale oppure un invito a un evento dell’Academy con posto riservato.

Hai domande? Chiedi a: info@gliechidellanatura.academy

29 – 30 maggio 2021OPEN DAYS per tutti

Conferenza stampa di avvio e presentazione dei corsi confermati con lezioni aperte a tutti

12 – 15 luglio 2021 BABIES AND FAMILIES per 0-5 anni e famiglie

Adatto alle giovani famiglie con bimbe e bimbi piccoli che vogliono avvicinarsi alla musica divertendosi, imparando nuovi linguaggi e sviluppando le proprie predisposizioni; è sempre richiesta la presenza di un adulto o tutore durante le lezioni. Partecipa con la quota BABIES AND FAMILIES.

26 – 30 luglio 2021 GIOVANISSIMI per 6-10 anni e famiglie

Adatto alle famiglie con bambine e bambini che hanno da poco cominciato lo studio del violino o del violoncello; è sempre richiesta la presenza di un adulto o tutore durante le lezioni. Partecipa con la quota GIOVANISSIMI.

31 luglio – 8 agosto 2021 GIOVANI per 11-25 anni

Adatto a ragazze e ragazzi che studiano il violino o il violoncello, dal livello principiante fino ai livelli più avanzati di conservatorio. Partecipa con la QUOTA GIOVANI BASE o QUOTA GIOVANI PLUS.

24-28 agosto 2021 ADULTI per +25 (senza limiti)

Adatto a chi ha sempre avuto quel sogno nel cassetto ed ora ha il coraggio di realizzare la sua passione studiando il violino e il violoncello. Partecipa con la quota ADULTI.

NEW ENTRY! Il laboratorio sperimentale di pianoforte è adatto per pianisti, giovani e adulti, che vogliano migliorare la loro pratica pianistica. Per violinisti e violoncellisti: se hai già prenotato una delle quote campus, puoi partecipare al laboratorio di pianoforte con uno sconto del 10%. Se sei pianista: prenota direttamente il corso di pianoforte, e se vuoi in abbinamento con altre attività che ti interessano. Se hai tra i 6 e i 10 anni, scegli UN WORKSHOP SU MISURA PER TE, specificando in fase di adesione che vuoi partecipare al corso di pianoforte, se invece hai tra gli 11 e i 25 anni prenota direttamente la quota SPECIALE PIANO PLUS; se infine sei un adulto, scegli anche tu UN WORKSHOP SU MISURA PER TE, specificando in fase di adesione che vuoi partecipare al corso di pianoforte.

Ricordiamo che per essere protagonisti in prima persona all’esperienza dell’Academy Gli Echi della Natura, potete aderire in vari modi:

– se violinisti o violoncellisti, prenotando le quote campus;

– se musicisti di altro strumento o giovani compositori, prenotando a scelta una delle quote tra UN WORKSHOP SU MISURA PER TE (indicando il corso prediletto), PICCOLI BEETHOVEN CRESCONO o QUOTA SPECIALE PIANO PLUS;

– se non ancora musicisti, aderendo ad uno dei corsi della quota UN WORKSHOP SU MISURA PER TE o alla passeggiata sonora personalizzata di PAESAGGI SONORI CON VAIA.

Per aiutarvi a scegliere, vi suggeriamo di compilare questo brevissimo form di benvenuto: clicca qui

OPZIONE REGALO

Vuoi portare un familiare?

Puoi condividere l’esperienza dell’Academy con altri membri della tua famiglia, fino a un massimo di due persone. Scrivi subito a info@gliechidellanatura.academy per indicarci le esperienze a cui vorresti partecipare e con quale membro della famiglia. Avrete uno sconto del 10 per cento sul totale dei pacchetti desiderati, ad esempio: donazione QUOTA GIOVANISSIMI 350 euro + QUOTA GIOVANI BASE 450 euro, sconto una tantum di 80 euro, donazione finale totale di 720 euro anziché 800 euro. Questo sconto non è cumulabile con l’offerta nuovo-amico e qualora uno persone volesse aderire a due pacchetti, lo sconto verrà applicato solo sul pacchetto di importo minore.

Vuoi portare un/a nuovo/a amico/a?

Puoi condividere l’esperienza dell’Academy con un/a nuovo/a amico/a che non ha ancora partecipato all’academy. Scrivi subito a info@gliechidellanatura.academy per indicarci il suo nome e appena le vostre adesioni saranno confermate, otterrai un buono-regalo del corrispondente valore del 10% della quota fissa minima selezionata, ad esempio: donazione QUOTA GIOVANISSIMI 350 euro, buono-regalo di 35 euro. Questa offerta non è cumulabile con lo sconto-famiglia.

Vuoi regalare la tua ricompensa?

Puoi donare la ricompensa ad una persona in situazione di svantaggio: ci metteremo direttamente in contatto con i centri dedicati. Scrivi subito a info@gliechidellanatura.academy per indicarci il tuo desiderio.

Alloggio

Segnaliamo la comoda Residenza d’Artista che Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore mette a disposizione per gli studenti de Gli Echi della Natura.

La struttura non è sorvegliata, quindi, i minori dovranno fare capo a un responsabile designato dai genitori o si consiglia l’accompagnamento di un genitore o di un tutore.

Se interessati alla suddetta residenza, si prega di contattare quanto prima la segreteria della Fondazione via e-mail centrostudi@tizianovecellio.it oppure al numero 0435 501674.

Nella zona inoltre ci sono diverse strutture ricettive, tuttavia il periodo è molto richiesto quindi consigliamo di prenotare quanto prima. Se interessati a degli appartamenti o B&B ancora disponibili in zona, consigliamo di contattare la signora Ingrid (+39 340 315 9543) oppure la signora Anna (+39 334 171 3309)

Le bio dei docenti e degli artisti ospiti

Corinna Canzian – bio

Mattia Tonon – bio

Federico Toffano – bio

Giulio Cazzani  – bio

Silvia Ruggieri  – bio

Matteo Manzitti  – bio

Federica Furlani  – bio

Gianmaria Stelzer  – bio

Cesare Tabacchi  – bio

Anna Maria Marta  – bio

Silvia Rinaldi  – bio

Na Fuoia  – bio

Roberto Menardi – bio

Circolo Nautico Lago Centro Cadore A.S.D. – bio

Elena Neve De Michiel – bio

Vezio Ruggieri – bio

Sabrina Comin – bio

Sandra Scurani – bio

Museo Dolom.it – bio

Team members

Angela Mognol – bio

Marco del Favero – bio

Budget

CostoVoce
5450 €Progettazione e coordinamento
5126.25 €Comunicazione e promozione
5823.75 €Logistica e spese amministrative
1500 €Open days
2000 €1° Campus: “baby&family” 0 – 5 anni
4400 €2° Campus: “giovanissimi” 6 – 10 anni
8200 €3° Campus: “giovani” 11 – 25 anni
5000 €4° Campus: “adulti” (senza limiti)
10000 €Opera-Residenza “Echi del Legno”
2375 €Servizio School Raising ( 5% )