EuroLabMicali

Storia

“Un centro integrato per la conoscenza e per le educazioni trasversali delle nuove generazioni”

Scuola : IC "G. Micali" - Livorno
Progettista :

Puoi supportare questa campagna con PayPal, Carta di Credito, PostePay (VISA) o Bonifico.

Il Perchè del progetto

La nostra realtà scolastica, da diversi anni ha privilegiato e potenziato l’uso delle nuove tecnologie in quanto, opportunamente integrate con le metodologie della didattica tradizionale, si ritengono ottimi strumenti di diversificazione pedagogica e di ampliamento del sapere.

Premesso che l’informatica e la multimedialità hanno modificato i processi di conservazione e trasmissione delle conoscenze, il nuovo EuroLab nasce:

per consentire alla scuola nel suo insieme di svolgere un nuovo ruolo, al passo con i tempi, in quanto l’informatica è diventata il polo delle trasformazioni della società moderna;

per rispondere ad una esigenza sempre più evidente nella scuola dell’obbligo: individuare strumenti e metodi stimolanti e moderni, che facilitino il processo insegnamento-apprendimento in base all’algoritmo “relazioni-motivazioni-apprendimenti”;

per usare in termini educativi e culturali le “tecnologie digitali”, rendendole a tutti gli effetti “tecnologivi”

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la riqualificazione dell’aula linguistico-informatica esistente nella nostra scuola.

L’utilizzo delle nuove tecnologie consentirebbe di abbattere le barriere, ridurre il gap, avvicinare in modo giocoso allo studio delle lingue comunitario (nel nostro IC sono quattro) a tutti quegli alunni. Inoltre potremo usufruire di programmi speciali adatti all’inclusione di quegli alunni con bisogni educativi speciali. Infine un’attrezzatura più moderna e vicina alle esigenze dei nuovi nativi digitali offrirebbe l’opportunità a tutti di sviluppare creativamente le competenze in relazione alle attività didattiche linguistiche curriculari.

In questa scuola l’aula informatica è stata per anni un ottimo supporto alle attività didattiche e ha dato il via ad una tradizione consolidata nel tempo di buone pratiche, tutte rintracciabili nel sito dell’Istituto Comprensivo; pertanto non potendo più utilizzare le attrezzature hardware verrebbe a mancare tutto quanto abbiamo conseguito con successo e grande impegno negli ultimi anni.

Sappiamo ormai che per motivare i nostri studenti c’è sempre maggiore bisogno di utilizzare gli strumenti informatici che catturano la loro attenzione e permettono l’utilizzo di nuove forme di comunicazione.

Le principali attività che si svolgono nel Laboratorio Multimediale di Lingue Straniere sono:

–> Attività “Lezioni di Lingua Straniera”

Ogni classe utilizza un software corrispondente al libro di testo per:

svolgere unità didattiche di recupero e potenziamento scritte e orali attraverso esercizi interattivi di vario tipo (completamento, scelta multipla, abbinamento, classificazione, ascolto, ripetizione, …);

eseguire esercizi graduati per la preparazione alle quattro certificazioni linguistiche (inglese, francese, spagnolo e tedesco)

–> Attività “Elaborazione prodotti multimediali”

creare e/o analizzare presentazioni multimediali su argomenti di studio in lingua (testo in lingua+immagini+movimento+suono).

–> Attività “Redazione corrispondenza con l’estero”

utilizzare le applicazioni di video-scrittura al fine di redigere e stampare lettere per la corrispondenza con l’estero (v. progetti di gemellaggio con Francia, Spagna e Germania).

–> Attività “Tutoraggio”

favorire esperienze di tutoraggio, condotte dagli alunni della Scuola sec. di 1° agli allievi di quinta classe Primaria nei primi passi dell’apprendimento della Lingua Inglese attraverso l’uso del computer.

Cronoprogramma:

Coinvolgimento di tutti gli alunni della scuola per la pubblicità della raccolta fondi (dal 17 novembre 2018-Inaugurazione)

Gestione delle ricompense e Monitoraggio delle risorse raccolte (da fine novembre a fine maggio 2019)

Evento conclusivo che prevederà la presenza di autorità, di tutti i benefattori, di insegnanti e alunni. (Evento a chiusura a.s. “Micalinfesta 2019” 7 giugno 2019)

Acquisto materiali per il progetto per il Laboratorio Linguistico digitale (entro settembre 2019)

Budget

Costo Voce
265 € cuffie con microfono
335 € tastiere e mouse studente
2560 € monitor 19" studente
265 € monitor docente 24"
160 € Manodopera
5200 € Mini Pc postazione studente
200 € router WiFi dedicato con funzione broadcast
700 € pc docente I5 8gb ssd256
1450 € sw lab. Linguistico 1 doc.+30 alunni
556.75 € Servizio School Raising (5%)
Update
Commenti
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Finanziatori ( 14 )

I Genitori dei 3 Plessi

erica mola

Rita S

Asseliena de Jong

marcello turchi

Federica Gai

Anonimo

Anonimo

Anonimo

Giovanni Capanna

Anonimo

Monica Pastacaldi

ICCREA Banca SPA Istituto Centrale

Andrea Sgarallino