Da Bologna a Rovereto: “A scuola di Crowdfunding” con Informagiovani Multitasking
Siamo ufficialmente alla versione 1.1 del nostro Workshop A scuola di Crowdfunding. Mercoledì 6 maggio abbiamo lavorato con due nuovi elementi: uno strumento per il titolo del progetto (necessità venuta fuori dal precedente appuntamento) e il coinvolgimento di partecipanti esterni alla scuola promotrice del progetto.
Informagiovani e School Raising
Come già scritto, l’obiettivo dei nostri workshop è quello di progettare insieme a studenti e professori alcuni elementi indispensabili da stabilire prima di lanciare la campagna di raccolta fondi online.
Questa volta abbiamo co- progettato non con gli studenti, ma con i partecipanti alla serie di workshop organizzati dall’ Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna. Il workshop era incentrato sulla sfida del Liceo Filzi di Rovereto: Come possiamo portare i benefici del progetto “Reset – Research and Education Svalbard Experience” anche al di fuori della scuola?
Di seguito, il riassunto dei risultati del workshop.
Presentazione di guida
Presenti
Facilitatore: Guglielmo.
Social Media: Elena Giuntoli di SocialLAB
Partecipanti: 6 partecipanti tra cui Cristina di Lettera27 arrivata appositamente per il workshop da Milano.
Reset – Research and Education Svalbard Experience
Un progetto scientifico scolastico di studio ed esplorazione artica, per cercare nuove ispirazioni ai temi di genere e di promozione di uno sviluppo autentico della persona.
Le domande di brainstorming
Ecco le domande che abbiamo utilizzato nella fase iniziale di brainstorming. La domanda 7 è andata a comporre un piccolo inspiration wall su campagne di comunicazione di successo. Mentre la domanda 8 serviva a trasformare le debolezze del progetto in opportunità.
- Cosa ti piace dei viaggi di istruzione?
- Cosa ti interessa di più dei racconti degli amici tornati da un viaggio?
- Cosa fai prima di partire per un lungo viaggio? Dove?
- Dammi 10 elementi che nella tua testa ti incuriosiscono di più delle isole Svalbard
- Dimmi 10 motivi per convincermi a guardare un documentario di Piero Angela o del National Geographic
- Hai incontrato una persona speciale sul pulman. L’unica cosa che sai è che è appassionata di geografia e scienza. Come fai a trovarla? In quali posti vai per incontrarla?
- Inspiration Wall: Avete degli esempi di campagne di comunicazione che vi sono particolarmente piaciute? —> Perché?
- Cosa vi è piaciuto di più del progetto letto?
- Cosa vi è piaciuto di meno? —> Partendo da questo elemento, rendetelo positivo
I risultati
1. Il Titolo del progetto
2. Le Ricompense per i sostenitori
3. Gli strumenti e modalità di comunicazione della campagna crowdfunding
Ricompense
- 5€ Cartolina virtuale di ringraziamento: cartolina digitale personalizzata
- 10€ Cartolina dalle Svalbard: cartolina dei luoghi più belli
- 30€ Pillole di video: cartolina dei luoghi più belli ed video suggestivo personalizzato su tutta la visita alle Svalbard
- 50€ Mappa digitale del viaggiatore: cartolina dei luoghi più belli e mappa digitale con una proposta di itinerario elaborata dagli studenti
- 100€ Una lezione di cucina con i ragazzi: cartolina dei luoghi più belli e lezione di cucina a Rovereto con i ragazzi sui piatti tipici delle isole Svalbar
- 300€ Mappa stampata e credito nel documentario: cartolina dei luoghi più belli, mappa cartacea e nome del finanziatore tra i credits del documentario
- 1000€ Guida per 4 giorni: cartolina dei luoghi più belli, mappa cartacea, nome del finanziatore tra i credits del documentario, buono per una visita guidata alle Svalbard
Note: le quote delle ricompense sono indicative. Ci sentiamo di suggerire di: 1) cercare di avere meno ricompense che prevedono i credits; 2) evitare di dover passare la visita alle Svalbard a realizzare troppi video personalizzati; 3) indicare meglio chi sarà la guida per la visita prevista a chi dona 1.000 euro (ad esempio un ricercatore del CNR)
Campagna
Di seguito sono riassunte le attività che i partecipanti al workshop hanno deciso di sviluppare prima del lancio della campagna di raccolta fondi, con le relative tempistiche.
- Ad una settimana dal lancio: Diffusione del video della campagna, realizzato dagli studenti
- Ogni settimana: Pubblicazione di una parola nella lingua locale delle Svalbard
- Seconda settimana: Evento durante il quale i partecipanti sono invitati a portare le foto delle proprie vacanze e condividere un proprio viaggio
- Metà campagna: Backstage del video promozionale del progetto
- Metà campagna: Video di supporto realizzato da un ricercatore italiano del CNR alle Svalbard ( in veste di testimonial)
- Ogni settimana: Video di supporto da parte dei genitori
- Ogni settimana: Stabilire una partnership con altre scuole che, in cambio del supporto e della diffusione mediatica del progetto, otterranno un tutorial su come poter replicare il viaggio di Istruzione alle Svalbard.
Titolo
La scheda per l’elaborazione del titolo prevede di inventare 3 titoli provvisori per il progetto con diverse varianti (titolo incomprensibile, titolo scientifico, titolo emozionale) per poi scegliere quello definitivo.
- Titolo incomprensibile: Svalbardiamo
- Titolo incomprensibile: Reset
- Titolo esplicativo: Un progetto scientifico scolastico di studio ed esplorazione artica delle Svalbard
- Titolo emozionale: Scaldiamo le Svalbard, Scaldiamo la scuola
- Titolo emozionale: Freddo con il cuore caldo
- Titolo emozionale: Non aprite quel ghiacciaio
- Titolo emozionale: Anche i ghiacci hanno un cuore
- Titolo finale: La mia classe alla conquista delle isole Svalbard
I like, I wish
Di seguito quello che è piaciuto di più tra gli elementi emersi dal workshop:
Note per i prossimi workshop
Alcune note che vogliamo appuntarci, così da migliorare per le prossime occasioni.
- Far vedere come funzionano le tempistiche di una campagna di crowdfunding
- Migliorare la scheda per raccogliere proposte sul titolo
Grazie a tutti i partecipanti!
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