Da Bologna a Rovereto: “A scuola di Crowdfunding” con Informagiovani Multitasking

Siamo ufficialmente alla versione 1.1 del nostro Workshop A scuola di CrowdfundingMercoledì 6 maggio abbiamo lavorato con due nuovi elementi: uno strumento per il titolo del progetto (necessità venuta fuori dal precedente appuntamento) e il coinvolgimento di partecipanti esterni alla scuola promotrice del progetto.

Informagiovani e School Raising

Come già scritto, l’obiettivo dei nostri workshop è quello di progettare insieme a studenti e professori alcuni elementi indispensabili da stabilire prima di lanciare la campagna di raccolta fondi online.

Questa volta abbiamo co- progettato non con gli studenti, ma con i partecipanti alla serie di workshop organizzati dall’ Informagiovani Multitasking  del Comune di Bologna. Il workshop era incentrato sulla sfida del Liceo Filzi di RoveretoCome possiamo portare i benefici del progetto “Reset – Research and Education Svalbard Experience” anche al di fuori della scuola?

Di seguito, il riassunto dei risultati del workshop.

A scuola di Crowdfunding

A SCUOLA DI CROWDFUNDING_infoflash_2

A scuola di Crowdfunding è un momento laboratoriale in cui studenti, genitori e professori definiscono insieme una campagna di crowdfunding per finanziare un progetto scolastico.

Il processo di co-progettazione testato riprende l’holdup (da intendersi come metodologia di lavoro) di MakeSense che si rifà a sua volta al Design Thinking, una disciplina di coprogettazione “sintetizzata” nelle aule della Standford University e che oggi è utilizzata da istituzioni e imprese di qualsiasi dimensione.

Quello che stiamo diffondendo è il prototipo di uno strumento facile da imparare, così che sia replicabile anche da non-professionisti nel più alto numero possibile di scuole.

Presentazione di guida

Presenti

Facilitatore: Guglielmo.

Social Media: Elena Giuntoli di SocialLAB

Partecipanti: 6 partecipanti tra cui Cristina di Lettera27 arrivata appositamente per il workshop da Milano.

Reset – Research and Education Svalbard Experience

Un progetto scientifico scolastico di studio ed esplorazione artica, per cercare nuove ispirazioni ai temi di genere e di promozione di uno sviluppo autentico della persona.

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Le domande di brainstorming

Ecco le domande che abbiamo utilizzato nella fase iniziale di brainstorming. La domanda 7 è andata a comporre un piccolo inspiration wall su campagne di comunicazione di successo. Mentre la domanda 8 serviva a trasformare le debolezze del progetto in opportunità.

  1. Cosa ti piace dei viaggi di istruzione?
  2. Cosa ti interessa di più dei racconti degli amici tornati da un viaggio?
  3. Cosa fai prima di partire per un lungo viaggio? Dove?
  4. Dammi 10 elementi che nella tua testa ti incuriosiscono di più delle isole Svalbard
  5. Dimmi 10 motivi per convincermi a guardare un documentario di Piero Angela o del National Geographic
  6. Hai incontrato una persona speciale sul pulman. L’unica cosa che sai è che è appassionata di geografia e scienza. Come fai a trovarla? In quali posti vai per incontrarla?
  7. Inspiration Wall: Avete degli esempi di campagne di comunicazione che vi sono particolarmente piaciute? —> Perché?
  8. Cosa vi è piaciuto di più del progetto letto?
  9. Cosa vi è piaciuto di meno? —> Partendo da questo elemento, rendetelo positivo

I risultati

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1. Il Titolo del progetto

2. Le Ricompense per i sostenitori

3. Gli strumenti e modalità di comunicazione della campagna crowdfunding

Ricompense

  • 5€ Cartolina virtuale di ringraziamento: cartolina digitale personalizzata
  • 10€ Cartolina dalle Svalbard: cartolina dei luoghi più belli
  • 30€ Pillole di video: cartolina dei luoghi più belli ed video suggestivo personalizzato su tutta la visita alle Svalbard
  • 50€ Mappa digitale del viaggiatore: cartolina dei luoghi più belli e mappa digitale con una proposta di itinerario elaborata dagli studenti
  • 100€ Una lezione di cucina con i ragazzi: cartolina dei luoghi più belli e lezione di cucina a Rovereto con i ragazzi sui piatti tipici delle isole Svalbar
  • 300€ Mappa stampata e credito nel documentario: cartolina dei luoghi più belli, mappa cartacea e nome del finanziatore tra i credits del documentario
  • 1000€ Guida per 4 giorni: cartolina dei luoghi più belli, mappa cartacea, nome del finanziatore tra i credits del documentario, buono per una visita guidata alle Svalbard

Note: le quote delle ricompense sono indicative. Ci sentiamo di suggerire di: 1) cercare di avere meno ricompense che prevedono i credits; 2) evitare di dover passare la visita alle Svalbard  a realizzare troppi video personalizzati; 3) indicare meglio chi sarà la guida per la visita prevista a chi dona 1.000 euro (ad esempio un ricercatore del CNR)

Campagna

Di seguito sono riassunte le attività che i partecipanti al workshop hanno deciso di sviluppare prima del lancio della campagna di raccolta fondi, con le relative tempistiche.

  • Ad una settimana dal lancio: Diffusione del video della campagna, realizzato dagli studenti
  • Ogni settimana: Pubblicazione di una parola nella lingua locale delle Svalbard
  • Seconda settimana: Evento durante il quale i partecipanti sono invitati a portare le foto delle proprie vacanze e condividere un proprio viaggio
  • Metà campagna: Backstage del video promozionale del progetto
  • Metà campagna: Video di supporto realizzato da un ricercatore italiano del CNR alle Svalbard ( in veste di testimonial)
  • Ogni settimana: Video di supporto da parte dei genitori
  • Ogni settimana: Stabilire una partnership con altre scuole che, in cambio del supporto e della diffusione mediatica del progetto, otterranno un tutorial su come poter replicare il viaggio di Istruzione alle Svalbard.

Titolo

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La scheda per l’elaborazione del titolo prevede di inventare 3 titoli provvisori per il progetto con diverse varianti (titolo incomprensibile, titolo scientifico, titolo emozionale) per poi scegliere quello definitivo.

  • Titolo incomprensibile: Svalbardiamo
  • Titolo incomprensibile: Reset
  • Titolo esplicativo: Un progetto scientifico scolastico di studio ed esplorazione artica delle Svalbard
  • Titolo emozionale: Scaldiamo le Svalbard, Scaldiamo la scuola
  • Titolo emozionale: Freddo con il cuore caldo
  • Titolo emozionale: Non aprite quel ghiacciaio
  • Titolo emozionale: Anche i ghiacci hanno un cuore
  • Titolo finale: La mia classe alla conquista delle isole Svalbard

I like, I wish

Di seguito quello che è piaciuto di più tra gli elementi  emersi dal workshop:

  • Mi è piaciuto..

    Coinvolgimento (due volte)

    Sperimentazione

    Design Thinking

    Learning by doing

  • Mi piacerebbe ..

    Esempi di campagne andate male e perché sono andate male

    Slide più avvincenti

    Più tempo

    Spiegazione approfondita dei termini tecnici

    Punti di forza e di debolezza di campagne già effettuate

    Soffermarsi di più sugli esempi vincenti di campagne

Note per i prossimi workshop

Alcune note che vogliamo appuntarci, così da migliorare per le prossime occasioni.

  • Far vedere come funzionano le tempistiche di una campagna di crowdfunding
  • Migliorare la scheda per raccogliere proposte sul titolo

Grazie a tutti i partecipanti!

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