Il nostro comunicato stampa per il lancio di School Raising

Qui di seguito il comunicato stampa per il lancio di School Raising (puoi anche scaricarlo da qui)

[separator type=’normal’ normal_full_width=’no’ pattern_full_width=” color=” thickness=” up=” down=”]

Scuola e innovazione: School Raising lancia il primo progetto da finanziare

La prima piattaforma italiana di crowdfunding per la scuola inizia la raccolta fondi, con alcune sorprese lungo la via

Raccogliere fondi per progetti da realizzare nelle scuole, raccontandone la storia e promuovendoli sul web: è quanto si propone di fare School Raising, la prima piattaforma dedicata al crowdfunding per le scuole.

L’idea, nata dall’impegno di un team di giovani professionisti italiani, si è sviluppata tra Berlino e Milano, muovendo i primi passi in Calabria. Il primo step, infatti, vede e vedrà come protagonisti due istituti di Soverato, in provincia di Catanzaro, a cui – nei prossimi mesi – si aggiungeranno altre scuole del sud Italia e, successivamente, dell’intero territorio nazionale.

Uno degli obiettivi del team di sviluppo è infatti quello di coinvolgere anche le imprese italiane nei finanziamenti ai progetti caricati sulla piattaforma.

School Raising vuole fare leva sul supporto alla scuole, offrendo loro:

  • – uno strumento di raccolta fondi, ovvero la piattaforma di crowdfunding schoolraising.it;
  • – un affiancamento nel racconto e nella comunicazione del progetto sulla piattaforma e sui canali sociali.

Teatro e senso civico: il primo progetto finanziabile

Al momento è possibile finanziare il primo progetto pubblicato sulla piattaforma, ovvero “Portiamo in Europa in nostro teatro contro la violenza sulle donne”, che vede come protagonista il prof. Vincenzo Femia (IIS Malafarina di Soverato) e il suo laboratorio teatrale.

 Il progetto del Laboratorio teatrale del Malafarina è un progetto particolare, che sarà realizzato anche nel caso in cui non venga raggiunta la quota di finanziamento stabilita in partenza (5,830 euro): in tal caso, infatti, i ragazzi porteranno in scena una prima low cost, recitando in piazza con magliette bianche. Nel caso in cui la quota stabilità venga raggiunta, i ragazzi potranno realizzare la prima nel teatro comunale di Soverato e partecipare al concorso nazionale di teatro-scuola di Altomonte (Cosenza).

Al seguente link è possibile trovare ulteriori dettagli sul progetto dei ragazzi del Laboratorio Teatrale del Malanfrina: www.schoolraising.it/malafarina.

Creare una startup ad impatto sociale, in maniera lean

Il team di School Raising si muove così, in maniera “agile”, implementando passo per passo i propri servizi ed il proprio modello di business in base ai feedback di utenti e nuovi portatori di interesse.

Sono infatti previste ed in fase di avviamento nuove collaborazioni per sfruttare a pieno le possibilità della piattaforma. Si tratta di un processo aperto alle proposte dei portatori di interesse legati alla scuola, siano questi promotori di progetti scolastici, associazioni di genitori, imprese o singoli. L’unico vincolo: essere già in contatto con una o più scuole del territorio italiano.

Call to action

L’invito è quello di sostenere i progetti ma anche di “hackerare” School Raising stessa, per rendere la prima piattaforma di crowdfunding per la scuola più simile a chi la scuola la vuole cambiare.

Info e contatti SchoolRaising

Sito web: www.schoolraising.it

E-mail: info@schoolraising.it

Facebook: facebook.com/SchoolRaising

Twitter: @SchoolRaising.

Video spot: https://vimeo.com/78491734

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *