“A scuola di Crowdfunding” per fare startup con Junior Achievement
Prosegue il test dei nostri Workshop A scuola di Crowdfunding. Martedì 31 marzo abbiamo, infatti, lavorato insieme ai ragazzi dell’Istituto Vincenzo Benini di Melegnano (Mi), grazie alla collaborazione con Junior Achievement.
Come già scritto, l’obiettivo dei nostri workshop è quello di progettare insieme a studenti e professori alcuni elementi indispensabili da stabilire prima di lanciare la campagna di raccolta fondi online. Questa volta abbiamo co- progettato con i ragazzi di Melegnano la campagna di crowdfunding per avviare la loro impresa #UI-Rainbow.
Di seguito, il riassunto di quanto abbiamo imparato insieme ai ragazzi e i risultati del workshop.
Presenti
Facilitatore: Guglielmo.
Partecipanti: 10 studenti, 2 insegnanti, Anna, Linda e Alessandro di Junior Achievement.
Note: durante questa edizione del Workshop era presente anche Michele Lissoni, proveniente da un’altra esperienza di successo di crowdfunding per la scuola e potenziale local hero per School Raising su Milano e Brianza.
#UI-Rainbow:
#UI-Rainbow è un’impresa che si impegna a diffondere l’idea di una società nuova, libera dalle spietate organizzazioni mafiose. La missione e la value proposition sviluppata dagli studenti è indicata sulla loro pagina all’interno del sito di Impresa in Azione
Le domande di brainstorming
Ecco le domande che abbiamo utilizzato nella fase iniziale di brainstorming, andando dalle domande generali (1 – 2), a quelle per raccogliere esperienze concrete (3 – 4), a quelle per stimolare libera creatività (5 – 6 – 7), a quelle per una creatività più progettuale (8). In particolare, le risposte alla domanda 8 sono state raccolte a parte. Alcune di queste sono state selezionate dal facilitatore che ha chiesto ai partecipanti di pensare ad alcune azioni per contrastarle.
- cosa vi piace della scuola?
- cosa vi piace della tua città/quartiere?
- ditemi almeno 10 motivi per cui avete regalato o regalereste dei soldi ad un amico/a
- ditemi almeno 10 motivi per cui avete fatto o fareste del volontariato
- con la vostra classe rimanete chiusi per 12 ore nella vostra scuola di domenica. cosa fate per passare il tempo, divertirvi?
- avete conosciuto una persona speciale in metropolitana, ma al momento dei saluti sapete solo che si chiama Gino e che vive nella vostra città/provincia. Che azioni fate per rintracciare questa persona?
- cosa fate per farvi perdonare da un amico?
- fate alcuni esempi di piccoli atti di criminalità e soprusi che conoscete (direttamente subiti/fatti da voi o da un amico) e elencate le azioni per contrastarli
I risultati
1. Il video di presentazione
2. Le Ricompense per i sostenitori
3. Gli strumenti e modalità di comunicazione della campagna crowdfunding
Ricompense
Visto il particolare progetto da finanziare, la ricompensa centrale pensata da entrambi i gruppi sarà il braccialetto “UI Liberi”. Questo permetterà loro di testare l’interesse attorno al proprio prodotto prima ancora di avviare la produzione.
Oltre al braccialetto sono venute fuori le seguenti ricompense (le quote di finanziamento sono più che indicative):
Gruppo 1
- 5€ Ricompensa Rosa: Foto con ringraziamento e mail
- 10€ Ricompensa Azzurra: Video non personalizzato
- 20€ Ricompensa Verde: Video personalizzato con nome
- 30€ Ricompensa Gialla: Video Chat con chiamata e domande
- 40€ Ricompensa Viola: Bracciale Personalizzato
- 50€ Ricompensa Rossa: Merenda tutti insieme
- 100€ Ricompensa Blu: Visita al bene confiscato e brunch (10:00 > 14:00)
- 500€ Ricompensa Fucsia: Tour ai bene confiscati alla Mafia di Milano Sud e pic nic (9:00 > 17:00)
Gruppo 2
- 5€ Una frase, una memoria: Citazione di una vittima di mafia
- 15€ Ricetta con i prodotti di Libera Terra: Ricetta studiata dal team con i prodotti di Libera Terra
- 20€ Video grazie: Video con ringraziamenti dai componenti del team
Campagna
Di seguito sono riassunte le attività che i ragazzi hanno deciso di sviluppare prima del lancio della campagna di raccolta fondi, con le relative tempistiche.
Prima settimana dal lancio
- Lancio del video dove il team racconta la storia del progetto e perché chi lo vede dovrebbe finanziarlo
Dalla seconda settimana dal lancio
- Post con foto delle vittime della mafia e citazioni
Dal 20% del budget finanziato in poi
- Comunicazione sui canali del progetto con una immagine della percentuale di budget raggiunta rappresentata con i lacci + citazione di vittime della mafia
I like, I wish
Di seguito quello che ci è piaciuto di più tra gli elementi emersi dal workshop:
Note per i prossimi workshop
Alcune note che vogliamo appuntarci, così da migliorare per le prossime occasioni.
- compilare insieme (in plenaria) una casella di ciascun template, così da risparmiare tempo e non dover fare il giro di ciascun gruppo per spiegarla
- portare alcuni esempi di ricompense e campagne #fail
- preparare un template per il titolo
Grazie a tutti i partecipanti!
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[…] con due nuovi elementi: uno strumento per il titolo del progetto (necessità venuta fuori dal precedente appuntamento) e il coinvolgimento di partecipanti esterni alla scuola promotrice del […]
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