“A scuola di Crowdfunding” in Fiera [a Fa la cosa giusta!]

Prosegue il test dei nostri Workshop A scuola di CrowdfundingVenerdì 13 marzo abbiamo infatti co-progettato insieme ai ragazzi di Moda del Kandinsky di Milano, grazie alla collaborazione con Fa la cosa giusta!

Come già scritto, l’obiettivo dei nostri workshop è quello di progettare insieme a studenti e professori alcuni elementi indispensabili da stabilire prima di lanciare la campagna di raccolta fondi online. Questa volta però abbiamo portato i ragazzi di Milano a co-progettare per la rigenerazione di un parco giochi di una scuola di Foggia.

Di seguito, il riassunto di quanto abbiamo imparato insieme ai ragazzi e i risultati del workshop.

A scuola di Crowdfunding

A SCUOLA DI CROWDFUNDING

A scuola di Crowdfunding è un momento laboratoriale in cui studenti, genitori e professori progettano insieme una campagna di crowdfuding per finanziare un proprio progetto.

Il processo di co-progettazione testato riprende l’holdup (da intendersi come metodologia di lavoro) di MakeSense che si rifà a sua volta al Design Thinking, una disciplina di coprogettazione “sintetizzata” nelle aule della Standford University e che oggi è utilizzata da istituzioni e imprese di qualsiasi dimensione.

Quello che stiamo diffondendo è il prototipo di uno strumento facile da imparare, così che sia replicabile anche da non-professionisti nel più alto numero possibile di scuole.

Presenti

Facilitatore: Guglielmo.

Partecipanti: 10 studenti, 2 insegnanti, 2 persone impiegati in una ONLUS locale.

Note: A metà workshop c’è stata una defezione in massa a causa dell’urgenza di prendere i mezzi pubblici da parte di chi abita troppo lontano. Questo ha però permesso al facilitatore di supportare i ragazzi nel processo di ideazione.

Il progetto di rigenerazione del parco della scuola di Foggia, in 5 slide:

Le domande di brainstorming

Ecco le domande che abbiamo utilizzato nella fase iniziale di brainstorming, andando gradualmente dal generale allo specifico:

  1. cosa ti piace della scuola?
  2. cosa non sopporti della scuola?
  3. il genio della lampada ti da a disposizione 3 desideri per migliorare la vivibilità della tua città, quali sceglieresti?
  4. con un gruppo di 10 amici rimanete chiusi, d’estate, di notte in un parcogiochi, cosa fareste per passare il tempo fino alla mattina dopo?
  5. avete conosciuto una persona speciale in metropolitana, ma al momento dei saluti sapete solo che si chiama Gino e che vive nella vostra città/provincia. Che azioni fate per rintracciare questa persona?
  6. quali luoghi ti piace frequentare di più?
  7. cosa fai per farti perdonare da un amico?

I risultati

1. Il titolo del progetto ed il video di presentazione

2. Le Ricompense per i sostenitori

3. Gli strumenti e modalità di comunicazione della campagna crowdfunding

Titolo del progetto

Diamo vita ad un parco giochi aperto a chi vuole imparare e divertirsi!

Sottotitolo: Extreme makeover park edition

Ricompense

Le ricompense giocano molto sul trasformare il parco giochi in una scuola all’aperto:

25€ Ripetizioni di matematica: Due ore di ripetizioni di matematica

20€ Corso di pittura: Un’ora al giorno per due settimane (materiale fornito dai ragazzi)

28€ Area cani: Dog sitter per 3 ore a settimana per due settimane

10€ Skatepark: Lezioni di skate per due settimane, un’ora al giorno

30€ Vi insegno a ballare: 10 lezioni gratis

30€ Area bimbi: Servizio di baby sitting per un giorno

10€ Taglio&Cucito: Insegno a tutti i giovani a cucire

Campagna

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Di seguito sono riassunte le attività che i ragazzi hanno deciso di sviluppare prima del lancio della campagna di raccolta fondi, con le relative tempistiche.

Una settimana prima del lancio

  • Viene pubblicato un video in cui i ragazzi realizzano dei disegni che saranno poi usati per ringraziare i finanziatori (invio in mail).
  • Viene composta una canzone che spiega il progetto. All’interno della canzone viene lasciato uno spazio vuoto che sarà utilizzato per inserire i nomi dei finanziatori.

Prima settimana dal lancio

  • Flashmob sotto le stelle: viene chiesto ai cittadini del quartiere di portare la propria sdraio al parco e di fermarsi assieme a guardare le stelle. Verrà girato un video che raccoglie alcune opinioni sul progetto da parte dei presenti. Il video sarà pubblicato una settimana dopo.

Quarta settimana dal lancio

  • Settimana dello stalker: durante questa settimana è possibile contattare più volte i propri amici su Facebook chiedendo di finanziare il parco

I like, I wish

Di seguito quello che ci è piaciuto di più tra gli elementi  emersi dal workshop:

  • Mi è piaciuto..

    Le ricompense che valorizzano le capacità degli studenti ed il parco come luogo per sperimentare una scuola aperta ed all’aperto.

    L’utilizzo del parco da rigenerare come luogo dove comunicare la campagna. Una sorta di prototipo di quel che sarà il parco una volta rigenerato.

  • Mi piacerebbe ..

    Inoltre, ci sentiamo di aggiungere un paio di consigli:

    Rivedere in alto le quote delle ricompense.

    Utilizzare la pagina della campagna per far conoscere e vedere (foto) chi vi porterà fuori il cane, chi vi insegnerà matematica, chi vi insegnerà skate etc..

    Realizzare e diffondere un calendario degli eventi del parco (così può partecipare il maggior numero di persone)

Note per i prossimi workshop

Alcune note che vogliamo appuntarci, così da migliorare per le prossime occasioni.

  • compilare insieme (in plenaria) una casella di ciascun template, così da risparmiare tempo e non dover fare il giro di ciascun gruppo per spiegarla
  • portare alcuni esempi di ricompense e campagne #fail
  • preparare un template per il titolo

Grazie a tutti i partecipanti!

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