“A scuola di Crowdfunding” in Fiera [a Fa la cosa giusta!]
Prosegue il test dei nostri Workshop A scuola di Crowdfunding. Venerdì 13 marzo abbiamo infatti co-progettato insieme ai ragazzi di Moda del Kandinsky di Milano, grazie alla collaborazione con Fa la cosa giusta!
Come già scritto, l’obiettivo dei nostri workshop è quello di progettare insieme a studenti e professori alcuni elementi indispensabili da stabilire prima di lanciare la campagna di raccolta fondi online. Questa volta però abbiamo portato i ragazzi di Milano a co-progettare per la rigenerazione di un parco giochi di una scuola di Foggia.
Di seguito, il riassunto di quanto abbiamo imparato insieme ai ragazzi e i risultati del workshop.
Presenti
Facilitatore: Guglielmo.
Partecipanti: 10 studenti, 2 insegnanti, 2 persone impiegati in una ONLUS locale.
Note: A metà workshop c’è stata una defezione in massa a causa dell’urgenza di prendere i mezzi pubblici da parte di chi abita troppo lontano. Questo ha però permesso al facilitatore di supportare i ragazzi nel processo di ideazione.
Il progetto di rigenerazione del parco della scuola di Foggia, in 5 slide:
Le domande di brainstorming
Ecco le domande che abbiamo utilizzato nella fase iniziale di brainstorming, andando gradualmente dal generale allo specifico:
- cosa ti piace della scuola?
- cosa non sopporti della scuola?
- il genio della lampada ti da a disposizione 3 desideri per migliorare la vivibilità della tua città, quali sceglieresti?
- con un gruppo di 10 amici rimanete chiusi, d’estate, di notte in un parcogiochi, cosa fareste per passare il tempo fino alla mattina dopo?
- avete conosciuto una persona speciale in metropolitana, ma al momento dei saluti sapete solo che si chiama Gino e che vive nella vostra città/provincia. Che azioni fate per rintracciare questa persona?
- quali luoghi ti piace frequentare di più?
- cosa fai per farti perdonare da un amico?
I risultati
1. Il titolo del progetto ed il video di presentazione
2. Le Ricompense per i sostenitori
3. Gli strumenti e modalità di comunicazione della campagna crowdfunding
Titolo del progetto
Diamo vita ad un parco giochi aperto a chi vuole imparare e divertirsi!
Sottotitolo: Extreme makeover park edition
Ricompense
Le ricompense giocano molto sul trasformare il parco giochi in una scuola all’aperto:
25€ Ripetizioni di matematica: Due ore di ripetizioni di matematica
20€ Corso di pittura: Un’ora al giorno per due settimane (materiale fornito dai ragazzi)
28€ Area cani: Dog sitter per 3 ore a settimana per due settimane
10€ Skatepark: Lezioni di skate per due settimane, un’ora al giorno
30€ Vi insegno a ballare: 10 lezioni gratis
30€ Area bimbi: Servizio di baby sitting per un giorno
10€ Taglio&Cucito: Insegno a tutti i giovani a cucire
Campagna
Di seguito sono riassunte le attività che i ragazzi hanno deciso di sviluppare prima del lancio della campagna di raccolta fondi, con le relative tempistiche.
Una settimana prima del lancio
- Viene pubblicato un video in cui i ragazzi realizzano dei disegni che saranno poi usati per ringraziare i finanziatori (invio in mail).
- Viene composta una canzone che spiega il progetto. All’interno della canzone viene lasciato uno spazio vuoto che sarà utilizzato per inserire i nomi dei finanziatori.
Prima settimana dal lancio
- Flashmob sotto le stelle: viene chiesto ai cittadini del quartiere di portare la propria sdraio al parco e di fermarsi assieme a guardare le stelle. Verrà girato un video che raccoglie alcune opinioni sul progetto da parte dei presenti. Il video sarà pubblicato una settimana dopo.
Quarta settimana dal lancio
- Settimana dello stalker: durante questa settimana è possibile contattare più volte i propri amici su Facebook chiedendo di finanziare il parco
I like, I wish
Di seguito quello che ci è piaciuto di più tra gli elementi emersi dal workshop:
Note per i prossimi workshop
Alcune note che vogliamo appuntarci, così da migliorare per le prossime occasioni.
- compilare insieme (in plenaria) una casella di ciascun template, così da risparmiare tempo e non dover fare il giro di ciascun gruppo per spiegarla
- portare alcuni esempi di ricompense e campagne #fail
- preparare un template per il titolo
Grazie a tutti i partecipanti!
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