Insieme per superare i limiti

Storia

Il progetto mira a creare un laboratorio multimediale aperto anche in orario extra scolastico

Scuola : IC Cortese - Casoria
Progettista :

Puoi supportare questa campagna con PayPal, Carta di Credito, PostePay (VISA) o Bonifico.

Il Perchè del progetto

Noi del’Istituto IC Cortese vogliamo avviare questa campagna di crowdfunding per realizzare un laboratorio multimediale nella nostra scuola che possa, da un lato stimolare i ragazzi alla partecipazione allontanandoli dalla dispersione e dall’altro facilitare l’apprendimento e l’integrazione per gli alunni con disabilità motorie o iperattivi.

Ogni Lunedì dalle ore 13,30 alle 15,30 il laboratorio della scuola rimarrà aperto anche in orario extra-scolastico.

Tutti i bambini che fanno parte della scuola potranno partecipare a lezioni gratuite sull’utilizzo della LIM fornite da insegnanti specializzati in materia. Inoltre potranno fare ginnastica, ascoltare musica, fare ricerche e giocare con l’ausilio della lavagna luminosa.

articolo_il_giornale_di_napoli_2

Descrizione del progetto

  • La LIM è una Lavagna Interattiva Multimediale costituita da uno schermo di dimensioni simili a quelle di una lavagna scolastica tradizionale, collegato a un computer e a un proiettore.

    La sua superficie è interattiva e su questa è possibile scrivere, disegnare, visualizzare testi, allegare immagini, riprodurre video o animazioni e navigare in internet.

  • Uno strumento per accorciare le distanze

    La LIM permette di avvicinare maggiormente la didattica ai bambini. Gli strumenti a disposizione agevolano i lavori di gruppo e permettono uno svolgimento partecipativo della lezione. In questo modo, si accorciano le distanze tra docente e alunno e l’insegnante diventa un facilitatore o animatore della lezione, stimolando gli studenti a organizzare, produrre, comunicare e condividere la conoscenza.

    Tutto ciò porta ad un aumento dell’entusiasmo e della partecipazione perché le risorse a cui il docente attinge risultano più accattivanti, diversificate, meglio calibrate e personalizzate.

  • La LIM e la didattica condivisa ed inclusiva

    La LIM è uno strumento per tutti, inclusivo, molto utile con gli alunni con disabilità, con problemi di apprendimento o di attenzione.

    Si tratta di uno strumento duttile e flessibile, che comporta approcci nuovi alla didattica, con l’uso simultaneo di diversi codici comunicativi: immagini, testi, suoni o filmati.

    Nel nostro caso specifico quando nella classe sono presenti compagni con disabilità che utilizzano linguaggi, codici o strumenti di comunicazione differenti dal linguaggio verbale o quando è impedita la frequenza costante di alunni in caso di assenze frequenti e/o prolungate, il resto della classe è del tutto impreparato non solo a comunicare, ma anche ad affrontare questa diversità. Facilitare il superamento della barriera comunicativa è quindi un primo passo fondamentale per realizzare un clima di classe inclusivo.

  • Il modello che vorremmo acquistare

    Lavagna interattiva multi-touch infrarossi a 4 tocchi con software EasiTeach e con proiettore ad ottica ultra corta LCD con supporto da parete. Include anche software didattico CampusDVD e Impara le Note in un Flash.

    Ecco il preventivo della LIM che vorremmo avere

Budget

Costo Voce
1800 € LIM e proiettore con supporto da parete. Inclusi anche i software necessari.
180 € Servizio School Raising (10%)
Update
Commenti
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Finanziatori ( 13 )

maria pascale

Giovanni Cataldi

Parrocchia Maria SS. delle Grazie al Purgatorio

Marcello D'Angelo

Maria Mennillo

contributo evento Crowdfunding

Gaetano Scaringi

ALESSANDRO SEVERINO

contributo evento Crowdfunding

Luca Hubler

GAMMS TOUR SRL BY ITALIAVERDEBLU

Antonio Nunziata

MARIA PASCALE