Gli Echi della Natura 2020
L’academy estiva dedicata a chi ama i boschi delle Dolomiti e gli strumenti che prendono forma dal loro legno: i violini.
Il Perchè del progetto
Dare continuità all’esperienza iniziata lo scorso anno assume, nelle tante incertezze di questo 2020, un significato cruciale. Perfezionamento musicale e welfare sostengono anzitutto il talento dei giovani violinisti, includendo anche attività per altre discipline e una speciale sezione dedicata agli appassionati più adulti.
Perché proprio a Pieve di Cadore? Perché è la casa ideale dei violini nati dai boschi delle Dolomiti. Inoltre, immerso tra natura, arte e storia, questo luogo subisce da qualche anno un preoccupante fenomeno di spopolamento che spinge i suoi giovani a cercare e creare un futuro altrove.
Citando l’esemplare José Antonio Abreu (El Sistema)
“la musica deve essere riconosciuta come un agente di sviluppo sociale nel senso più alto perché trasmette i valori più alti – la solidarietà, l’armonia, la compassione reciproca. Ha l’abilità di unire un’intera comunità ed esprimere sentimenti sublimi”.
Descrizione del progetto
Giunge alla sua seconda edizione gli Echi della Natura, l’academy estiva aperta a violinisti di tutte le età con corsi per giovanissimi, giovani di livello avanzato e, ripetendo la scommessa dello scorso anno, per i più adulti; in questa edizione ci saranno anche attività pensate per altri strumenti musicali e chiunque voglia avvicinarsi alla musica.
I docenti e gli artisti ospiti provengono da esperienze nazionali e internazionali sia nel mondo educativo sia in quello concertistico.
L’academy sarà attivata solo grazie al crowdfunding. Per assistere da uditori o uditrici alle lezioni di violino, di musica d’insieme e di altre materie, è necessario prenotare il proprio posto registrandosi con la donazione “Cibo per l’anima” e inserendo nome, cognome, numero di telefono e la preferenza per la giornata scelta che cercheremo di tenere in considerazione in base alle prenotazioni già ricevute e ai posti liberi nei luoghi delle attività. Alcuni laboratori sono già stati interamente finanziati e saranno fruibili gratuitamente. Per maggiori info sul nostro calendario scrivere a: workshopdiviolino@gmail.com.
Sarà inoltre possibile prenotare il pacchetto edizione ridotta di “Piccoli Beethoven crescono” fino al 9 agosto incluso.”
I DOCENTI
Le biografie e le video Interviste con i docenti
Corinna Canzian – bio
Museo Dolom.it (Parte 1) – bio
Cesare Tabacchi – bio
Veio Ruggeri – bio
Federico Toffano – bio
IL PROGRAMMA
Due sono i periodi da mettere nel calendario per la permanenza a Pieve di Cadore
Dall’8 al 16 agosto il campus GIOVANI
Dedicato a giovani violinisti e anche ad altri strumenti musicali (o a chi vuole cominciare la pratica). I corsi prevedono:
4 lezioni individuali di violino alternate a 3 lezioni di musica d’insieme per tutti gli archi con i violinisti Corinna Canzian e Mattia Tonon;
2 incontri di primo approccio alla composizione musicale (accessibile a tutti) con il compositore Matteo Manzitti in video-conferenza, in collaborazione in loco con l’insegnante Anna Maria Marta per un pizzico di magia cadorina e con la sound designer Federica Furlani per l’uso di strumenti elettronici;
il 12 agosto il macro-laboratorio “Gli Echi del Legno” durante il quale la guida ambientale Roberto Menardi condurrà una passeggiata ecologica insieme al liutaio Gianmaria Stelzer, che insegnerà a riconoscere le piante da cui nascono i violini; Stelzer terrà quindi una conferenza sul mondo della liuteria e, infine, la sound designer Federica Furlani chiuderà la giornata con uno speciale “aperitivo elettronico”, dando nuove voci a materiali apparentemente inanimati tra bevande e stuzzichini;
una passeggiata sonora a cura del museo virtuale DOLOM.IT e la realizzazione di una speciale galleria multimediale su DOLOM.IT che permetterà a tutti di sperimentare, anche a distanza, suoni, immagini e video dell’installazione sonora “Gli Echi del Legno” presentata durante il concerto finale del 16 agosto;
incontri di prova individuali a scelta sulle discipline offerte tra violino, scrittura musicale, sound design, musei digitali, leggende cadorine, ambiente ed ecologia, liuteria. Qualora l’incontro non fosse compatibile con le giornate di presenza in loco del docente, si propone l’incontro su piattaforma online.
training contro la paura da palcoscenico dove gli studenti metteranno alla prova preparazione e adrenalina in un confronto interattivo con il pubblico; gli incontri sono moderati da un docente del campus e dal professore di psicofisiologia clinica Vezio Ruggieri;
borse di studio per studentesse e studenti che dimostreranno meriti speciali;
un grande concerto finale all’aperto il 16 agosto 2020.
Dal 24 al 28 agosto il campus ADULTI
Dedicato ai violinisti amatoriali e appassionati che vogliono proseguire il loro percorso nella formazione musicale individuale e collettiva. Anche in questo caso alcuni corsi prevedono l’inserimento di altri candidati provenienti da altri strumenti musicali o di appassionati di liuteria.
I corsi prevedono quindi:
2 lezioni di violino individuali alternate a 3 lezioni di musica d’insieme per tutti gli archi con la violinista Corinna Canzian;
NOVITÀ ! 2 lezioni di violoncello individuali con il violoncellista Federico Toffano
un corso di liuteria con il liutaio Cesare Tabacchi: 3 incontri;
incontri di prova individuali a scelta tra violino, violoncello e liuteria;
training contro la paura da palcoscenico dove gli studenti metteranno alla prova preparazione e adrenalina in un confronto interattivo con il pubblico; gli incontri sono moderati da un docente del campus e dal professore di psicofisiologia clinica Vezio Ruggieri;
un grande concerto finale all’aperto il 28 agosto 2020.
Ulteriori dettagli e modalità di partecipazione
Sul lato destro della pagina le tante possibilità di adesione e donazione ma soprattutto tantissime ricompense ed esperienze!
Le Nota 1 e Nota 2 esplicheranno alcuni dettagli sull’iscrizione ai campus e sulle promozioni attive.
Sostenere questo progetto musicale e culturale è un gesto di responsabilità sociale per non far ricadere tutta la spesa sulle famiglie dei partecipanti ma per dimostrare che sostenere l’arte migliora la qualità della vita di tutti. Saranno estremamente benvenute anche donazioni che non prevedono contributi diretti in denaro ma, ad esempio, ospitalità, aiuti organizzativi e logistici e qualsiasi altro tipo di collaborazione.
Inoltre: ad ogni donazione riceverai un certificato con il quale potrai detrarre la donazione dalla tua prossima dichiarazione dei redditi.
NOTA BENE
Nel caso non si riesca a raggiungere il 70% dell’obiettivo della campagna entro questa data e si valuti tuttavia una realizzazione parziale dei laboratori, sarà comunicata a tutti i donatori un’alternativa valida entro il 13 luglio 2020. Nel caso, invece, si ritenga di non avere forze sufficienti ad avviare le attività, la campagna sarà considerata non finanziata e quindi tutti gli importi donati verranno restituiti.
Nota 1 – ISCRIZIONE E PROMOZIONI
Per iscriversi al campus GIOVANI è obbligatorio cliccare entro e non oltre il 16 luglio su una delle quote tra BASE, PLUS o PRO; allo stesso modo, entro la stessa data, va confermata l’adesione a PICCOLI BEETHOVEN CRESCONO HI-TECH e SOLO MUSICA D’INSIEME. Si ricorda di indicare nome, cognome e data di nascita della ragazza o del ragazzo che partecipa, quindi un indirizzo e-mail e un numero di telefono per essere contattati dai docenti.
Per iscriversi al campus ADULTI è obbligatorio cliccare entro e non oltre il 30 luglio su quota UNICA; se vuoi coinvolgere degli amici, abbiamo inserito per questi ultimi giorni prima della scadenza lo SCONTO DI GRUPPO, per il quale ogni partecipante-donatore potrà iscriversi ad una quota ridotta purchè il gruppo sia dalle 4 persone in su.
Qualora non si volesse partecipare a tutto il campus, sempre entro il 30 luglio va confermata l’adesione a SOLO MUSICA D’INSIEME oppure a SOLO LIUTERIA. Si ricorda di indicare nome, cognome e data di nascita della persona che partecipa, quindi un indirizzo e-mail e un numero di telefono per essere contattati dai docenti.
Non lasciarti sfuggire la PROMOZIONE EARLY BIRD valida per tutti fino alla mezzanotte di Giovedì 25 giugno. Puoi infatti ancora prenotare la tua frequenza ad uno dei corsi ad un prezzo vantaggioso già scontato del 15%. Dopo tale data si potrà prenotare solo a prezzo pieno.
DISTANTI MA VICINI!
La situazione emergenziale di questo 2020 ha minacciato fino all’ultimo l’organizzazione e la realizzazione di tutte le attività proposte. Si è lavorato e si lavora duramente per strutturare un’esperienza scevra da rischi e tuttavia carica di propositività.
Tutti i corsi saranno realizzati nel massimo rispetto delle ultime disposizioni di sicurezza e sanitarie ed è fondamentale che tutti i partecipanti dichiarino, tramite il modulo che trovate nel paragrafo “Contatti e Moduli”, di essere responsabili della propria persona durante l’intera permanenza nelle aree dei corsi didattici e degli eventi musicali, realizzati preferibilmente in spazi aperti (in caso di minori, i genitori o i relativi tutori saranno responsabili).
Sarà necessario confermare quindi il proprio stato di salute prima dell’inizio dei corsi, per tutela propria e degli altri partecipanti. Nel caso di un nuovo lockdown, tutte le attività saranno convertite e fruibili su piattaforme online dalla propria abitazione (Zoom, Skype, YouTube, Big Blue Button).
Nota 2 – OPZIONE REGALO
Puoi decidere di regalare la ricompensa ad un’altra persona, specificando nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail e numero di telefono; potremo così recapitare il buono-sorpresa a tuo nome. Puoi anche donare la ricompensa ad una persona in situazione di svantaggio: ci metteremo direttamente in contatto con i centri dedicati.
CONTATTI E MODULI
Per ogni dubbio o domanda invece scrivi all’indirizzo e-mail workshopdiviolino@gmail.com. Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo sull’esonero della responsabilità:
Esonero responsabilità CAMPUS ADULTI
Esonero responsabilità CAMPUS GIOVANI (solo per MINORI)
Esonero responsabilità CAMPUS GIOVANI
ALLOGGIO
Segnaliamo la confortevole Residenza d’Artista che Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore mette gentilmente a disposizione per gli studenti de Gli Echi della Natura con alloggi a prezzi agevolati; sono disponibili camere doppie, triple o quadruple. La struttura non è sorvegliata, quindi, i minori dovranno fare capo a un responsabile designato dai genitori o si consiglia l’accompagnamento di un genitore o di un tutore. Se interessati alla suddetta residenza, si prega di contattare quanto prima e non oltre il 10 luglio la segreteria della Fondazione via e-mail centrostudi@tizianovecellio.it oppure al numero 0435 501674.
Nella zona inoltre ci sono diverse strutture ricettive, tuttavia il periodo è molto richiesto quindi consigliamo di prenotare quanto prima. Se interessati, inoltre, a degli appartamenti o B&B ancora disponibili in zona, consigliamo di contattare la signora Ingrid (+39 340 315 9543) oppure la signora Anna (+39 334 171 3309).
Budget
Costo | Voce |
1900 € | CAMPUS GIOVANI - Insegnante violino e musica d'insieme 1 |
1900 € | CAMPUS GIOVANI - Insegnante violino e musica d'insieme 1 |
1000 € | CAMPUS GIOVANI - Insegnante composizione |
300 € | CAMPUS GIOVANI - Insegnante musica elettronica |
200 € | CAMPUS GIOVANI - Tutor Leggende Cadorine |
500 € | CAMPUS GIOVANI - Tutor Training Paura da Palcoscenico 1 |
500 € | CAMPUS GIOVANI - Tutor Training Paura da Palcoscenico 2 |
500 € | CAMPUS GIOVANI - Tutor Museo DOLOM.IT 1 |
500 € | CAMPUS GIOVANI - Tutor Museo DOLOM.IT 2 |
1200 € | CAMPUS ADULTI - Insegnante di violino |
200 € | CAMPUS ADULTI - Liutaio |
700 € | Installazione gli Echi del Legno |
400 € | Pubblicità e promozione |
200 € | Produzione mascherine Vivaldi |
3000 € | Organizzazione e amministrazione |
2500 € | Pernottamento docenti ospiti |
775 € | Servizio School Raising (5%) |
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!