Dido + AEneas, uno spettacolo teatrale multidisciplinare

Storia

La musica bella non ha tempo, né lingua, né colore… è solo bella musica

Scuola : Istituto Musicale Michelangeli - Conegliano

Puoi supportare questa campagna con PayPal, Carta di Credito, PostePay (VISA) o Bonifico.

Il Perchè del progetto

La nostra visione dell’opera di Henry Purcell, Didone ed Enea, è il risultato di un percorso creativo ed un approccio aperto che permette di compiere un viaggio emozionante in direzioni non convenzionali.

Il progetto Dido+Æneas è farvi partecipi di questa storia che, nonostante sia già stata raccontata in moltissimi modi, mantiene vivissima la sua forza.

Dido+Æneas vivrà ancora una volta e sarà un’esperienza da vivere insieme, grazie al vostro aiuto

Descrizione del progetto

L’unione di più forze all’interno di una stessa scuola può dar vita ad un sogno ad occhi aperti, ad uno spettacolo in cui l’unico fine è essere a servizio, mano nella mano, della Musica e di quello che essa può raccontare: l’ineffabile ed il sublime.

In origine quest’opera era stata creata per stimolare gli studenti a crescere e ad affinare le loro capacità esprimendosi su pagine scritte appositamente per loro.

Non è per nulla scontato che un grande compositore scriva brani per gli allievi: solo compositori che hanno avuto a cuore la didattica come Purcell, Vivaldi e pochi altri, si sono cimentati in questo arduo compito.

Dido and Aeneas di Henry Purcell, su libretto di Nahum Tate, è un exemplum unico nella storia del teatro di tutti i tempi: un’opera in tre atti scritta per le allieve di un collegio femminile di Chelsea, un sobborgo di Londra, e rappresentata per la prima volta nel 1689. L’obiettivo prettamente didattico non impedisce però a Purcell di racchiudere in quest’opera tutti gli elementi del teatro: il canto, la performance strumentale/orchestrale, la danza, la recitazione. Il tutto incorniciato dalla raffinatezza delle linee melodiche, dalla ricca sintesi delle strutture formali, dal rigore pedagogico del mito classico (lo scenario mitologico è quello del IV libro dell’Eneide di Virgilio), dall’elemento folklorico-animistico di figure appartenenti alle leggende anglosassoni (le Streghe), dal complesso simbolismo politico-sociale che sta alla base dell’intera vicenda.

Tutte queste caratteristiche hanno portato gli insegnanti della classe di canto lirico dell’Istituto Musicale ”Arturo Benedetti Michelangeli” di Conegliano (TV) in accordo con la direzione artistica a valutare la rappresentazione di quest’opera come un’ottima opportunità che la Musica, e nello specifico una Scuola di Musica, può dare.

Lo scopo didattico che dalla sua nascita fino ad oggi ha sempre contraddistinto quest’opera di Purcell risulta il motore e lo slancio necessario per stimolare gli studenti a crescere sotto la guida dei loro maestri e quindi di affinare le loro capacità esprimendosi su pagine scritte appositamente per loro. Ma non solo.

La peculiarità di questo allestimento prevede scelte registiche e scenografiche che catapultano lo spettatore direttamente nella periferia, nella discarica, nella decadenza che si trasferisce di getto, senza tante riflessioni, ad una decadenza intrinseca, a una percezione liminale, di fine, di morte che vede al centro di tutto il vortice narrativo la figura di Didone. Un’eroina dei nostri tempi, una figlia di nessuno, di una madre scomposta e inconsapevole: la città, una moderna Cartagine, che non riesce a trovare riscatto neanche dal contatto con le sue origini: il mito e la storia.

E come diceva il compianto Dario Fo:

“Se non sai da dove vieni non riuscirai mai a capire dove vuoi andare”.

La nostra scuola sa da dove viene, viene da 20 anni di attività artistica sul territorio e vuole continuare a lungo il percorso iniziato nel 1996.

Dove andremo lo scopriremo insieme negli anni a venire, ma senz’altro il 5 febbraio andremo al Teatro Toniolo di Conegliano con l’opera barocca Didone ed Enea di Henry Purcell, per noi Dido+Aeneas. Da un’idea dei maestri di canto, per la regia di Giacomo Gamba. Dirige Alberto Pollesel.

Budget

Costo Voce
1500 € Affitto teatro e sale per le prove
1000 € Formazione degli artisti negli ambiti della recitazione, del ballo e del canto
500 € Costi di pubblicità e marketing
500 € Costi Orchestra
350 € Servizio School Raising (10%)
Update
Commenti
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Finanziatori ( 35 )

Patrizia Guglielmini

ulli kaemmerer

Anonimo

Anonimo

Anonimo

Amedeo Fadini

ALESSANDRA DE MARCHI

Rosella Berni

Anonimo

Anonimo

PECCOLO MICHELA - TRONCHIN ADRIANO

MASSAROTTO ANNALISA

Stefano Buccino

ROBERTO PISCOPO

Anonimo

Marta Montesello

Francesco Gobbo

Anonimo

Anonimo

Silvia Sarcinelli

Anonimo

Anonimo

EZ+ DF

Veronica Piutti

Anonimo

Claudio Berna

Rosella Berni

Luciana Coslovi

Maria e Carlo Stenta

Anonimo

ALESSANDRA DE MARCHI

Anonimo

Francesca Camillo

Anonimo

Cristiano De Marchi